Lodovico Gierut

Critico d'arte e giornalista

Lodovico Gierut – Notizie sintetiche attività. 

 

Lodovico Gierut è nato a Gubbio (Perugia) I il 17 maggio 1948 da madre italiana (Maria Luisa Bertolini), e da padre polacco (Józef) che faceva parte del II Corpo d'Armata Polacco della Seconda Guerra Mondiale: appena terminata la guerra la coppia si era trasferita in Gran Bretagna dove nacque il figlio primogenito Norbert Erik; i tre erano in attesa di andare negli Stati Uniti, ma la morte di Józef in un incidente stradale a fine dicembre 1947 fece sì che Maria Luisa, alla seconda gravidanza, col figlio, tornasse in Italia – a Gubbio –  dove era stata residente e si era sposata. Nacquero due gemelli, e cioè Lodovico Giuseppe (Lodovico) e Giuseppe, ma il primo per motivi familiari fu allevato dagli zii materni a Pietrasanta.  

In seguito, dove ha frequentato le scuole elementari e medie, ha ottenuto il diploma di ragioniere e perito commerciale studiando prima a Massa indi a Pesaro. Ha frequentato poi l'Università di Pisa (Lingue e Letterature Straniere, con approfondimenti legati all'arte) e ha iniziato, negli anni Settanta, la sua collaborazione col quotidiano 'Il Telegrafo' di Livorno (per la Cronaca di Pietrasanta e Marina), anche se – in pratica – aveva cominciato la sua attività ancor prima con note e articoli attinenti arte, letteratura e ambiente (...), su riviste in Toscana, a Torino e a Bari.  

E' in possesso di varie specializzazioni sia di Esperto in paghe e contributi (Torino) sia di Archivista (Lucca) conseguite agli inizi degli anni Settanta.

La passione per l'arte in genere e per la poesia e argomentazioni connesse a storia locale (Versilia, soprattutto), l'ha subito indotto a frequentare e conseguentemente a conoscere a fondo l'ambiente artistico e artigianale (fonderie e studi) in Pietrasanta, ma pure in quel di Carrara, Pistoia ecc.

Ha intessuto amicizie – e in ogni modo ha scritto un po' di tutti – con numerosissimi pittori, scultori, fotografi, scrittori e poeti: Ugo Guidi, Pietro Annigoni, Mario Parri, Giovanni Acci, Franco Miozzo, Aristide Coluccini, Renato Santini, Eugenio Pardini, Emilio Paoli, Danilo Orlandi, Raffaello Bertoli, Maria Papa, Arturo Puliti, Virio Bresciani, Eugenio Pieraccini, Vittorio Grotti, Giovanni Acci...  

Sempre nei primi anni Settanta (si è sposato con la pittrice Liliana Marsili nel 1974) ha iniziato a frequentare Firenze col suo mondo culturale, approfondendo la conoscenza di tanti creativi, artisti, giornalisti, scrittori e critici d'arte, quali Vinicio e Antonio Berti, Silvio Loffredo, Renzo Grazzini, Amedeo Lanci, Gualtiero Nativi, Roberto Panichi, Tommaso Paloscia, Dino Carlesi (…), con periodici spostamenti sia a Roma, come a Milano, a Torino (dove aveva espletato il servizio militare come S. Ufficiale). 

Molte le mostre di gruppo e personali curate da Gierut vasto raggio.

Da sottolineare, nel corso del tempo, la sua fattiva collaborazione a Riviste varie, tra cui Il Narciso, Tempo Sensibile, Italscambi, Versiliasette, Il Miliardo, Thyrus, I Funghi e l'ambiente, Labirinto, Versilia Oggi, La Gazzetta del Lunedì, Versilia Passepartout, Il Grandangolo, Pensiero ed Arte, Eco d'arte moderna, Labirinto, Il Guiscardo, Menotre, Lo Spazio, Versilia Oggi, Il dialogo, Rivista 20 (…). 

E' stato uno dei primi,  a livello toscano, ad operare con emittenti radiofoniche private. 

Ha condotto, a partire dalla fine del '70, varie rubriche a Radio Centro Versilia (“L'angolo della poesia”)...; Radio Forte dei Marmi (“Nel mondo dell'arte”...); Radio Sole (“Il Trifoglio”...), intervistando i maggiori nomi del tempo, persone delle quali è stato anche amico: Ernesto Treccani, lo stesso Pietro Annigoni, Francesco Messina, Giuseppe Migneco, Ugo Guidi, Antonio Berti e centinaia di altri, interviste delle quali rimangono alcune tracce scritte e parlate.

In seguito, a partire dagli anni Novanta, si sono succedute collaborazioni nel settore televisivo, in specie con Tele Nuovi Orizzonti di Camaiore.

E' in ogni caso del 1974 la sua prima opera pubblicata, dedicata all'ambiente di Carrara e con il titolo “Antologia d'arte 1974”, seguita da molte altre tra le quali spiccano nel 1984 “Una strage nel tempo”. 

Gierut ha diretto la parte artistica del Museo della Resistenza in Sant'Anna di Stazzema, inaugurato di fatto nel 1982 con la presenza in loco del Presidente della Repubblica Sandro Pertini; si tratta di un libro già completo di fondamenti storici e culturali arricchito dagli scritti appositamente dedicati di Bettino Craxi, Leonetto Amadei, Manlio Cancogni, Sandro Rubboli (con quest'ultimo Gierut ha collaborato culturalmente per il 'Pentacolo Toscano' di Pietrasanta, frequentato da un'enormità di pittori e scultori sin dai primi del '70), Maria Eletta Martini, Silvano Labriola, Lelio Lagorio, Vittorio Emiliani, Fidia Arata, Carlo De Martino, Marcello Venturi…

In base alla sua attività e considerata la sua costante attività legata al mondo dell'arte, con organizzazione e presentazione di mostre personali e collettive, approfondimenti culturali e relative conferenze, saggi critici, il primo gennaio 1975 viene ufficialmente iscritto nella Federazione Nazionale degli Esperti e dei Critici d'Arte (aderente alla C.I.P.A. Confeder. Italiana Professionisti e Artisti) tessera 37/75 (presidente Giacomo Migone, a Genova), mentre del 21 gennaio 1998 è l'iscrizione nell'elenco Pubblicisti dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti in Roma (tessera n°83432).

Nel curriculum vitae di Lodovico Gierut possono essere inserite numerose conferenze – fatte a Prato, Urbino, Pietrasanta, Carrara, Milano, Viareggio, Cefalù ecc. – alcune delle quali dedicate all'Arte in Versilia sulla quale è stato scritto esserne la 'memoria', data la profonda conoscenza. Altre su specifici argomenti connessi ad arte, artigianato e anche industria in tutto il Novecento ma con un ampliamento territoriale (zona carrarese, pratese ecc.) ma anche agganci con entità nazionali e internazionali. 

A tal proposito si rammentano: “Arte e Critica d'Arte” (c/o C.E.P.A.C., Prato 1979; “La Comunità americana e la realtà artistica, artigianale e industriale in Versilia” (c/o USIS, Milano, 1986); “Scultura e pittura in Versilia” (c/o Centroartivisive Perseo, Firenze, 1986); “Grandi artisti in Versilia: Pietro Annigoni, Mario Parri e Filadelfo Simi” (c/o Sala dei Convegni “F. Fontana”, Misericordia di Seravezza 1994); “Una scultura per Cardoso” (c/o Chiesa di Cardoso, 1997; “Presenze Artistiche ad Azzano” (c/o Pubblica Assistenza in Azzano di Seravezza, 2001); “Protagonisti d'arte in Alta Versilia” (c/o Istituto Comprensivo “Martiri di S. Anna”, Pontestazzemese); “La Versilia e l'Arte” (c/o Rotary Club, Prato, 2002); “Propulsione” (c/o Piazza Carducci, Pietrasanta 2003, inaugurazione monumento di Franco Miozzo “Propulsione”); “La presenza di Thayaht in Versilia” (c/o Chiostro di Sant'Agostino, Pietrasanta 2005, nel corso di “Incontri in giardino”) e “Da Lorenzo Viani a Thayaht a Gigi Guadagnucci: occasioni per una riflessione” (c/o 11.ma rassegna Nazionale “ideArte””, Tirrenia 2005); “Pensando a Vasco Cavani”, Sala “Luigi Suffredini”, Castelnuovo Garfagnana, 2015; “La Montagna di Michelangelo”, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, 2007; ““Le Fànfole in cornice”. Maranghi disegna Maraini”, (Rocca Ariostesca, Sala delle Volte, Castelnuovo Garfagnana 2012); “Monumento ai Caduti di Seravezza di Cornelio Palmerini. 1929: storia, riflessioni e considerazioni” assieme a Luigi Santini (c/o Sala “Romeo Salvatori”, Pro Loco Seravezza 2017); “Versilia ieri-oggi: dalla Bohème pucciniana alla piccola Atene di Pietrasanta”, (c/o Pinacoteca Comunale “Carlo Servolini”, Collesalvetti, 2017); “Tra scarabocchio, scrittura e arte” in occasione di “L'arte che fa la differenza” (Centro “L. Russo”, Complesso S. Agostino, Pietrasanta, 2019); “L'Arte incontra due Maestri”, (Palazzo della Cultura, Cardoso di Stazzema, 2019); “Immagini d'Arte per San Francesco” (Chiesa di San Francesco , Pietrasanta, 2019). (…). E' sua la regia per vari eventi culturali, quali – nel 2020 – ““In compagnia di Dante Alighieri. L'attualità del sommo poeta” (Attore: Max Baroni; musicisti: Anna Maria Salamina, Massimo Montaldi, Angela Orefici; scenografie: Massimo Facheris; testi e voce narrante: Marilena Cheli Tomei; consulenza storico-letteraria: Marilena Cheli Tomei e Lodovico Gierut), Fondazione Versiliana-Spazio Caffè “Romano Battaglia”, Marina di Pietrasanta (LU)” e ““Bach In Fusion. Parole e musica al tempo della pandemia”(Attore: Max Baroni; musicisti: Anna Maria Salamina, Massimo Montaldi, Angela Orefici, Gabriele Sarteschi; testi e voce narrante: Marilena Cheli Tomei; consulenza artistica Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei), Villa Cuturi, Marina di Massa (MS).

Ha lavorato dal 1975 al 2006 presso il Comune di Seravezza (Lucca) svolgendo vari incarichi, ultimo dei quali come addetto alla Biblioteca sita presso il Palazzo Mediceo dove, tra l'altro, ha collaborato per iniziative espositive sia di livello locale, che nazionale e internazionale.

Agli inizi del Duemila è stato direttore artistico della Fondazione “Antonio Fineschi onlus” in Prato, per la quale ha curato e organizzato mostre di arte e scritto e/o curato pubblicato cataloghi, libri e pieghevoli.

Ha avuto una figlia, Marta Gierut, nata l'11 settembre 1977, poetessa, scultrice e pittrice formatasi all'Accademia di Belle Arti di Carrara e autrice lei stessa di scritti, scomparsa tragicamente il 30 agosto 2005, della quale rimangono notevoli tracce in Musei Pubblici, Collezioni private, Biblioteche e Archivi; in sua memoria è stato costituito il Comitato Archivio artistico-documentario Gierut con atto notarile Guidugli nel settembre 2006, con sede a Marina di Pietrasanta (Lucca) I Via G. Marino n°8, presieduto dallo stesso Lodovico Gierut.

Il Comitato, inserito nell'elenco delle Associazioni del Comune di Pietrasanta, non ha fini di lucro e si è proposto di ricordare e onorare sia dal punto di vista umano che professionale la figura di Marta Gierut, poetessa e artista, mettendo in essere sin dal 2007 proprie Edizioni, al fine di diffondere l’arte e la cultura in genere destinate tra l'altro in dono – mediante la stampa di pubblicazioni cartacee e di altro tipo – sia a Biblioteche Pubbliche e Archivi che abbiano all’interno documenti d’arte, sia a critici e storici d’arte, giornalisti, letterati ecc.  

E’ stato altresì creato un Centro di documentazione che collabora con chi tratta l’arte a livello professionale o come semplice passione ed è ovviamente in contatto col mondo della scuola. Il Comitato organizza attualmente mostre, conferenze – pure con la partecipazione diretta del proprio Presidente – con analoghe Associazioni e Organizzazioni, Fondazioni ecc.. Promuove incontri socio-culturali e partecipa a iniziative di soggetti pubblici e privati a livello nazionale e internazionale, dando anche gratuito patrocinio. 

Ampio l'elenco delle mostre-evento organizzate direttamente e/o di concerto con Enti pubblici, Associazioni similari (ovviamente sempre senza fini di lucro), messe in evidenza dalla stampa toscana, nazionale e internazionale (anche su internet). Aiuta nei limiti del possibile soggetti svantaggiati e organizza a Pietrasanta il “Premio Marta Gierut”, consegnando borse di studio o altri aiuti economici ad Associazioni non finalizzate al lucro, riconoscimenti a persone che si sono distinte in ambito socio-culturale e del lavoro in genere, tra i vari nomi Vittorino Andreoli, Manlio Cancogni, Vando D’Angiolo, Florio Giannini, Achille Sicari, Franco Giuntoni, Hermes Luppi, Luciano Carnicelli). Il Comitato s’è poi ulteriormente attivato in campo artistico-culturale creando sia il Premio annuale “La memoria è carta viva”, assegnato a Dario Ballantini, a Romano Battaglia (alla memoria), a Umberto Guidi, ad Andrea Bocelli, a Raffaello Bertoli (alla memoria), sia a Premio “Vivere con passione” che, iniziato nel 2018, è stato dato a Claudio Sottili. Sempre nel 2018, grazie a un'idea di Stefano Giraldi, è nato il progetto “Leonardo 500. 1519-2019”, a cura dello stesso Lodovico Gierut e di Stefano Giraldi, inserito nelle programmazioni 2019 dedicate  al 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, con una mostra collettiva a Marina di Pietrasanta, e un'altra, organizzata dal Comitato Archivio artistico-documentario Gierut di concerto col Comune di Stazzema a Cardoso connessa anche a Michelangelo  Buonarroti. 

Lodovico Gierut, che nel corso dell'attività culturale è stato premiato più volte in ambito specifico, già autore di saggi su personalità creative italiane e di altre nazionalità, fa attualmente parte dei critici segnalatori del Catalogo dell'Arte Moderna/Editoriale Giorgio Mondadori-Cairo Publishing; attivo come critico e storico d'arte in varie realtà, tra cui il Museo “Ugo Guidi” di Forte dei Marmi e “La Via dell'Arte” a Montignoso, fa parte, tra l'altro, del Comitato Scientifico della “Fondazione  Alfredo Catarsini 1899”. Collabora senza fini di lucro pure con altre importanti realtà legate alla comunicazione specifica come, per esempio, l'Enciclopedia d'Arte Italiana. E' inserito in alcune pubblicazioni, tra cui, di Corrado Benzio, il “Dizionario dei Versiliesi. 500 biografie di personaggi da scoprire” (Editoriale Programma s.r.l., Treviso 2019). 

Molti suoi libri sono stati presentati in sedi di gran livello, non ultima presso la Fondazione Versiliana, a Marina di Pietrasanta, dove nel 2015 ha diretto gli incontri “I Martedì dell'Arte e del Pensiero”. Da sottolineare che tali incontri, ripetuti in maniera diversificata e con molti ospiti, sono stati effettuati in spazi alternativi negli anni successivi sia a Pietrasanta ai “Giardini della Versilia” sia – a partire dal 2019 e sino agli inizi del 2020 – a Massa presso il Centro Verde Giovannelli, con questi ultimi titolati “I Giardini della Mente”.

Lodovico Gierut risiede a Marina di Pietrasanta (Lucca) I - Via G. B. Marino, 8. E-mail lodovico@gierut  con sito web www.gierut.it  e cellulare 3343174658. Tel. 0584-23103.

Si tenga presente che il presente curriculum è sintetico e che altre notizie su Lodovico Gierut sono reperibili sia su internet, sia in pubblicazioni conservate anche in Biblioteche Pubbliche e Archivi di Stato.

2010 - present

2010 - present

LODOVICO GIERUT. PUBBLICAZIONI COME AUTORE, CURATORE SINGOLO, CURATORE CON ALTRI, COLLABORATORE etc. NEL TUTTO NON SONO COMPRESI ARTICOLI USCITI SU PERIODICI E SU ALTRI SPAZI.

 

-Lodovico Gierut-Giuseppe Bianchetti, Antologia d'arte 1974, da un'idea di Luciano Nicoli, stamperia Editoria Apuana, Carrara 1974.

-Ludovico Pagani-Lodovico Gierut, 1° Premio di Pittura Oscar d'Oro – 1° Premio di Pittura Naive Befana d'Oro 1974 6 gennaio . 15 gennaio Rassegna Nazionale di Pittura . Marina di Carrara. Edizione “Galleria d'Arte Apuania” Marina di Carrara, stampa Grafiche Sanguinetti, Ortonovo 1974.

 

-Asta benefica di pittori contemporanei per il Centro Medico e Gruppo Donatori Fratres di Torre del ago Puccini. Testo di Lodovico Gierut, stampa Grafiche l'Ancora, Viareggio 1975.

 

-Nada Grossi, Non ci sono più sogni. Presentazione di Lodovico Gierut, Massarosa Offset, Massarosa 1983.

 

-Lodovico Gierut, Una strage nel tempo, Giardini Editore, Pisa 1984.

 

-Mondoversilia. Reportage  fotografico di Ottavio Neri su volti, personaggi e innamorati di questa terra bellissima curato da Lodovico Gierut, prefazione di Pier Marco De Santi, apertura e note didascaliche di Raffaello Bertoli, Giardini Editori e stampatori in Pisa, 1987.

 

-Lodovico Gierut, I cento arcobaleni, Giardini Editore, Pisa 1989. Inserimenti di disegni, dipinti ecc. di Marcello Tommasi, Renato Santini, Vittorio Cusatelli, Amedeo Lanci, Alfredo Fabbri, Piero Bresciani, Ugo Guidi, Vinicio Berti, Antonio Berti, Antonio Barberi, Aristide Coluccini, Pietro Annigoni, Roberto Panichi, Mario Parri, Giancarlo Biagi, Arturo Puliti, Franco Miozzo, Pietro Cascella, Giovanni Acci, Gualtiero Nativi, Ernesto Treccani, Antonio Bueno, Gian Paolo Giovannetti, Ernesto Altemura, Remo Brindisi, Silvio Loffredo, Romano Cosci, Gianni Carretti, Renzo Grazzini, Fausto Maria Liberatore, Antonio Possenti, Mario Agrifoglio, Eugenio Pardini. Presentazione di Raffaello Bertoli.

 

-Enzo Santese, Lee Woon-Sik. Dallo spazio fisico allo spazio mentale, interventi di Kim Suk-Kyu e  Lodovico Gierut, stampa Catelani, Carrara 1990.

-Lodovico Gierut, Enzo Pasquini, scolpire nel tempo, Giardini Editore, Pisa 1990. 

-Ritorno alla vita. Le “lettere del risveglio” dell'ACAT e il viaggio nella lotta contro l'alcolismo in una ampia testimonianza-documento curata da Lodovico Gierut, Stampa Società editrice Apuana s.r.l. Massa Carrara 1990. 

-Le Tonache e il Candor. L'opera di Eugenio Pieraccini. Interventi di Tommaso Paloscia, Romano Battaglia, Liana Bortolon, Lodovico Gierut, Luciano Marcucci, Giuseppe Migneco, Ernesto Treccani, Aldo Valleroni. Mauro Baroni editore, Viareggio 1990.

 

-Amedeo Lanci. Testo critico di Lodovico Gierut, Pacini Fazzi, Lucca 1991.

-Lodovico Gierut, La Versilia e l’arte, Ed. Il Dialogo, Marina di Pietrasanta 1993 (1a edizione), Stampa Graficatre, Ripa di Seravezza.

-Marino Bazzichi, I frati di Terrinca. 241  Sacerdoti – Monache – Religiosi. Presentazione di Lodovico Gierut. Stampa Tip. Massarosa Offset, Massarosa 1993.

 

-Lodovico Gierut, La Versilia e l’arte, Ed. Il Dialogo, Marina di Pietrasanta 1994 (2a edizione), Stampa Graficatre, Ripa di Seravezza;

-Collettiva di San Martino dipinti e sculture, a cura di Lodovico Gierut, Stampa Graficatre, Ripa di Seravezza 1994.

-San Biagio 1994. Collettiva d'arte (opere di Francesca E. Balestrieri, Roberto Barberi, Deanna Galletto, Daniela Gilardini, Han Gi Neum, Mirko Lami, Liliana Marsili, Franca Moriconi, Antonella Salvetti. A cura di Lodovico Gierut, stampa Graficatre, Ripa di Seravezza 1994.  

-100 Years of the National Sculpture Society of the United States of America in Italy, a cura di Stanley Bleifeld, Nicky Bleifeld, Costantino Paolicchi, con la collaborazione di Lodovico Gierut e Paolo Giorgi, Edizioni ETS, Pisa 1994.

-Ivania Giannotti Bachelli, Aria di campagna, presentazione di Lodovico Gierut, Graficatre, Ripa di Seravezza 1994.

 

-Franco Miozzo, La forma e la luce. Dipinti. Saggio di Lodovico Gierut, Stampa Tipografia Graficatre, Ripa di Seravezza 1995. 

-Franco Miozzo. La Forma e la Luce. Sculture. Saggio di Lodovico Gierut, stampa Tipografia Graficatre, Ripa di Seravezza 1995.

-Lodovico Gierut.  Servizi Giornalistici Cultura. Tele Nuovi Orizzonti, Camaiore. Anno 1996 (sintesi). Titoli: Lorenzo Viani e l’Alta Versilia; Sandra Radicchi, pittrice; Mostra di S. Giuseppe a Querceta; La scultrice Maria Gamundi a Camaiore e il fotografo Sergio Fortuna; Nella Fonderia Massimo Del Chiaro a Pietrasanta; Marina in Fiore, incontri e interviste a Marina di Pietrasanta; Collettiva alla Badia di Camaiore; Artisti del Senegal a Camaiore; Lido Bovecchi, retrospettiva; Cristiana Pucci a Pietrasanta; La Badia di Camaiore: Collettiva d’arte come continuazione di cultura; Sulla via di Michelangelo a Seravezza; Stefano Pierotti, sculptures; Il parco e la scultura a Seravezza; Carlo Carrà e il Novecento. La foto e il ricordo; Arte a Terrinca ed emigrazione del Comune di Stazzema; Marilyn e altri volti/Omaggio a Bert Stern; Sculture in piazza: Ilio Orsetti a Forte dei Marmi; Paesaggio della Versilia e omaggio al cavatore: Virgilio Poli; Le ceramiche dell’artigianato dei Poli a Pietrasanta; Le grandi sculture del Palazzo Ducale di Massa; Eugenio Pardini, pittore di Versilia; Lo scultore di Puccini; I corsi della cartapesta a Viareggio; Lo Studio Rino Giannini a Pietrasanta; Lo scultore Renzo Maggi; Nello studio di Marcello Giorgi, artigiano scultore; Gabriele Rovai, scultore; Enzo Pasquini, scultore, Incontro con Vasco Giannini, pittore.

Notiziario giornalistico. Telegiornale, 1996:  Successo a Brescia della pittrice Liliana Marsili; Versiliesi a Brescia; Arte in Video; Il Cantico di Frate Sole; Marina in Fiore a Tonfano: gran folla tra fiori e bancarelle; Ferdinando Coppola o della ricerca; La scomparsa di Franco Miozzo, simbolo della cultura versiliese; Celebrazioni a Marina di Pietrasanta per la festa del patrono Sant’Antonio di Padova; Alluvione in Versilia e Garfagnana; Versilia in lutto per l’alluvione; Speranza e coraggio durante l’alluvione: l’importanza dei soccorsi; La terra dipinta e scolpita a Camaiore; Mediceo a Seravezza, appuntamento per visitare il passato con l’ereopittura e l’areoscultura; Cronache versiliesi: cultura in primo piano con Veltroni e con la Versiliana; Alta Versilia, cronaca del dopo alluvione; Bert Stern e Marilyn Monroe. Un rapporto: alcune riflessioni; Pubblico delle grandi occasioni a Camaiore per Bert Stern e per Marilyn Monroe; Ricordo di Renzo Grazzini; Notazioni su Luciano Pera;  Un nuovo libro di don Florio Giannini; Ricordando un avvenimento d’estate.

 

-Lodovico Gierut, Manrica “Kika” Ciurli, Lucca and the coulours of Tuscany, Editografica edizioni, Ripa di Seravezza 1997. 

-Lodovico Gierut, Bruna Nizzola d'acqua e di colore, Editografica edizioni, Ripa di Seravezza 1997.

-Pietro Meschi: il sentimento e la scultura, a cura di Lodovico Gierut, stampa Editografica, Ripa di Seravezza 1997.

-Lodovico Gierut.  Servizi Giornalistici “Spazio Cultura”. Tele Nuovi Orizzonti, Camaiore. Anno 1997 (sintesi). Titoli: Romano Cosci a Seravezza ed Agenda d’Arte (Colloquio col visibile a Monsummano Terme); Incontro con Riccardo Bremer; Piero Bresciani, Giovanni Bovecchi e “Ricordando Sem Ghelardini”; La terra antica; Con Enrico Arrighini del Circolo Scacchistico della Versilia. Collettiva in favore degli Alluvionati: L’Angelo che resiste; Note d’arte a Bologna, Brescia, Seravezza...; Incontro con Fabrizio Del Tessa; Enzo Quadrelli, ospite in studio Antonio Giannecchini; Carlo Alberto Pardini, scultore; Paolo Ghilarducci, pittore; Pedalata tra gli olivi e gli scultori della piana quercetana; Inaugurazione dell’opera di Francesco Messina “Il Pugilatore” a Pietrasanta; Aristide Coluccini: quando la pietra si fa arte; La Versilia e il marmo. Omaggio a Leone Tommasi; L’umanità silenziosa di Ilio Orsetti; Il ricordo e la rinascita: una scultura per Cardoso. Ospite in studio Gian Paolo Giovannetti, pittore; Mostra pro-Cardoso e incontro con Pier Luigi Puccini; I Guglielmini (note su Luca Alinari e altro); Incontro col pittore Ernesto Altemura-Mostra di Flio Verzoni a Massa, Viani a Palazzo Mediceo; Le statue di Pietrasanta (Miozzo, Mitoraj, Botero...); La Casa Gialla di Thayaht-L’attualità di Roberto Barni; Ricordo di Franco Miozzo-Da Falai a Annigoni; Verso l’estate-Ospite in studio, Paolo Ghilarducci-Segnalazioni; Artisti versiliesi alla Misericordia di Seravezza e ricordo di Emilio Buratti Gian Paolo Giovannetti, Intervista a don Florio Giannini e Piero Manetti; Arte a Torre del Lago; Caterina Gina Peluse a Villa Gori di Stiava e Dipinti e Raku a Seravezza; Vinicio Rovai: l’istinto e la ricerca; Mitoraj, Sem e intervista a Renzo Maggi: Marinsky a Sant’Anna-Incontro con Stefano Graziano; Inaugurazione del monumento dedicato a Santa Barbara a Gallena di Stazzema, opera di Mario Salvatori; Simi, Guidi, Messina...; Lorenzo D’Angiolo-Liliana Marsili-Gian Franco Tommasi-Gertraud e Manning Goodwin a Seravezza: Arte a Torre del Lago; Bruna Nizzola, d’acqua e di colore; L’estate di Igor Mitoraj; Giovanni Pasanella; Editoria e grafica: Gabriele Moriconi; Collettiva d’arte a Torre del Lago Puccini con Paola Carli, Cinzia Coronese, Gianna Giudice, Alessandra Giuliani, Luisa Lippi, Lorella Pighini, Maria Rosa Ropelato, Maria Paola Vitelli, Nadia Favilla; Dai Traci ai Macchiaioli e oltre; Disegni del Seicento Romano-Arte a Prato-Ospite in studio Bruna Nizzola; Il premio “Versiliesità” a Giorgio Panariello-Interviste a Ezio Marcucci e a Renzo Maggi; La strada della solidarietà; Presenze d’arte a Pietrasanta : Amedeo Lanci e Gianni Dorigo-Così giocavano i nostri nonni-L’Angelo della Tacca Bianca; Cerimonia di inaugurazione del monumento “L’Angelo della Tacca Bianca”; Incontro con Lino Benedetti.

 

-Gli amanti di Medusa opera d'arte contemporanea, a cura di Maurizio Guidi e Andrea Tessieri, testi Pierre Restany, Lodovico Gierut, Maurizio Gudi, Andrea Tessieri, Luigi Cerantola, Bruna Gondoni e Monica Miglioli, Nicolao Valiensi, maschietto & musolino, stampa Alsaba, Siena 1999. 

-Il Polittico di Sant'Antonio, Chiesa di Marina di Pietrasanta, a cura di Lodovico Gierut, Ed. Il dialogo, Marina di Pietrasanta 1999.

-Lodovico Gierut, Mario Lorenzoni, Lorenzo Marcuccetti, Sauro Mattei, La valle di marmo, Petrartedizioni, Pietrasanta 1999.

-Colori nuovi sulle antiche carte di Pescia, CD Rom. A cura di Lodovico Gierut, 1999. Prog. e real.ne Simone Romani-Leonardesca.it 1999.

 

-Antonio Angelini: gli occhi della scultura. Testi di Lodovico Gierut, Fabiano Giannecchini, Flora Ungaretti, Editografica 2000, Lucca 2000.

-Lodovico Gierut, Beatrice Fineschi, lo spazio e il sentimento, Prato, 2000.

Lodovico Gierut, Il ‘San Martino’ di Franco Miozzo. L'arte, la forma e la luce d'un artista che è stato il respiro del Novecento versiliese, Petrartedizioni, Pietrasanta 2000.

-Fra ombre e autoritratti. Il critico presenta se stesso, a cura di Danila Bertasio e Giorgio Marchetti, con presentazione di Raimondo Strassoldo, Franco Angeli s.r.l., Milano 2000. Inserimento saggio di Lodovico Gierut.

-Santa Caterina da Siena. Una nuova statua di Eric Aman nella Basilica Vaticana. Una nouvelle stutue d'Eric Aman en la basilique Vaticane, a cura di Mons. Sergio Maurizio Soldini, fotografie di Marco Anelli, Arti Grafiche Antica Porziuncola, con scritti ari tra cui, di Lodovico Gierut “La statua di Santa Caterina da Siena e la storia del marmo di Carrara”, Cannara di Perugia 2000.

 

-Lodovico Gierut, Beatrice Fineschi. Cieli e  Cieli, Tecnografica Service, Prato 2001. 

-Lodovico Gierut, Monumenti e Lapidi in Versilia in memoria dei Caduti di tutte le guerre, Petrartedizioni, Pietrasanta 2001. Edizione curata per conto dell’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, Comitato Provinciale di Lucca.

-Paolo Maiani, Se questa Acqua... Fornovolasco. Chiesa di San Francesco Ciclo Pittorico 1997 – 2000, Stampa Piccola Offset, Viareggio 2001. Pubblicazione/documento relativo sia a Arte-Storia-Ambiente nel 5° anniversario dell'alluvione (interventi di Enzo Baraldi, Bufferdello Team, Manlio Calegari, Carlo Carli, Paolo Fontanelli, Paolo Maiani, Claudio Martini, Andrea Tagliasacchi, Vittorio Verole Bozzello), sia a Chiesa di San Francesco Ciclo Pittorico 1997 – 2000 (interventi di Mario Luzi, Manlio Cancogni, Dino Carlesi, Eugenio Conte, Lionello Dal Molin, Severino Dianich, Bruno Forte, Lodovico Gierut, Margherita Moscogiuri, Tommaso Paloscia).  

-Bruna Nizzola, Una pagina al giorno... (per un anno almeno, poi si vedrà), con uno scritto finale di Lodovico Gierut e quattro acquerelli dell'Autrice, Editografica edizioni, Ripa di Seravezza 2001.

-Michele Lovi. Testo critico di Frances Jacques Mathieu, con un profilo di pittore di Lodovico Gierut, Petrartedizioni, Pietrasanta 2001.

-Bruna Nizzola, La Bugia. Prefazione di Lodovico Gierut con illustrazioni di Mauro Capitani (…)., Editografica, Ripa di seravezza, 2001.

 

-Pietro Annigoni. Incisioni. Etchings, testo di Benedetto Annigoni, catalogo a cura di Maria Beatrice Fineschi, Luciano Crescenzi, Danila Di Ciolo, Lodovico Gierut. I Collana Fondazione Antonio Fineschi, Prato 2002.

-Lodovico Gierut, Omaggio agli Eroi. Il Monumento di Beatrice Fineschi “11 Settembre 2001” a Marina di Pietrasanta, Editografica Edizioni, Ripa di Seravezza 2002. 

-Paolo Lapi. Colori di terre lontane. Testimonianze di Dino Carlesi, Lodovico Gierut, Cristina Olivieri, stampa Bandecchi & Vivaldi, Pontedera 2002.

 

-Lodovico Gierut-Gilberto Grilli, Pietro Annigoni l’Uomo, l’Artista, il Territorio, III Collana Fondazione Antonio Fineschi, Prato 2003.

-Gian Paolo Giovannetti. “Icone” 1970-2003, Bandecchi & Vivaldi, Pontedera 2003. Catalogo mostra a cura di Lodovico Gierut, Costantino Paolicchi, Marcello Polacci. Testi Enrico Mazzucchi, Danila Giovannetti, Marcello Polacci. Testimonianze varie. 

-Lodovico Gierut, Omaggio agli Eroi. 11 settembre 2001 - 11 settembre 2002. Un anno dopo, II Collana Fondazione Antonio Fineschi, Prato 2003.

-Vinicio Berti. Pittura totale 1940-1991, a cura di Martina Corgnati. Presentazione di Alberto Brasca. Scritti di Carlo Frittelli, Martina Corgnati, Corrado Marsan, Sarenco, Leopoldo Paciscopi, Claudio Verna, Alessandro Lazzeri, Gillo Dorfles, Lodovico Gierut, Ugo Barlozzetti. Edizioni Centro d'Arte Spaziotempo, Firenze 2003. 

-Marcello Scarselli. Viaggio di ricerca. Bianco & nero. Testo critico di Lodovico Gierut. Testimonianza di Dino Carlesi, Bandecchi & Vivaldi, Pontedera 2003.

-Mara Moschini. Genesi. Pietrasanta 3-25 maggio 2003. Centro Culturale Luigi Russo. Sala Grasce. Testi di Paolo Pelù e Lodovico Gierut, stampa Graficatre, Ripa di Seravezza 2003.

 

-Lino Benedetti e Enrico Maggi. Tra astrazione e figura, a cura di Lodovico Gierut, Stampa Tipografia Massarosa Offset, Massarosa 2004.

-Marcello Scarselli, Viaggio interiore. Testo critico di di Riccardo Ferrucci. Testimonianze di Dino Carlesi e Lodovico Gierut, stampa Tagete, Pontedera 2004. 

 

-Bertini. Dalle rive dell'Arno alla Versilia. Le sintesi tonali del pittore fiorentino. Antichi cotti e intonaci, cura di Lodovico Gierut e Ugo Fortini, testi di Lodovico Gierut e Ugo Fortini, Edizioni Masso delle Fate, stampa Nova Arti Grafiche, 2006.

-Lodovico Gierut, Conosci la terra dove fioriscono i limoni?, DVD, stampa c. t. I. Caporali, Pisa 2006.

-Roberto Valcamonici. Nei reconditi della memoria, a cura di Lodovico Gierut,  Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2006.

 

-Segni del dolore. La dimensione sacra della sofferenza, a cura di Pier Paolo Dinelli e Lodovico Gierut, Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2007.

-Enzo Quadrelli segno disegno opere 1943-1996, a cura di Angelo Quadrelli e Lodovico Gierut, Bandecchi & Vivaldi, Pontedera 2007. 

-Marta Gierut, Camminando in un'Anima, a cura di Lodovico Gierut, Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2007.

-Lodovico Gierut-Umberto Guidi-Anselmo Santucci, Renato Salvatori. Il povero ma bello che volle farsi attore, Bulzoni Editore, Roma 2007;

-Lodovico Gierut, Grazia Leoncini. Essere ed Oltre, Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2007.

-Marta Gierut, In Franco Miozzo, a cura di Lodovico Gierut, Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2007.

-Contaminazioni. Pitture a rilievo di Franco Benassi, a cura di Pier Paolo Dinelli e Lodovico Gierut, Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2007.

-La spiaggia e il melograno: documento d'arte. A cura di Lodovico Gierut. DVD a cura di Luciano Valleroni. Edizioni Comitato archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2007.

-Lodovico Gierut, La spiaggia e il melograno, Edizioni Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2007.

-Percorsi paralleli. Gianfranco Giannoni – pittura Luca Lupi – fotografia, a cura di Filippo Lotti, testi di Antonia d'Aniello, Mauro Favilla, Lodovico Gierut, Filippo Lotti, Mario Lupi, Saverio Mecca, Valerio Vallini. Tivillus Edizioni, Corazzano-San Miniato, 2007.

 

 

-Pittura e realtà 1900-1990. la figurazione a Viareggio nel panorama dell'arte italiana, cura testi di Paolo Emilio Antognoli, Lodovico Gierut, Marcella Malfatti, Caleidoscopio Edizioni, Carrara 2008.

-Astrattismo a Viareggio dal dopoguerra ad oggi nel panorama dell'arte italiana, a cura di Dino Carlesi, Lodovico Gierut, Marcella Malfatti, Caleidoscopio Edizioni, stampa Tip. Petruzzi Corrado & C., Città di Castello 2008.

-Lodovico Gierut, Lavorare il Marmo. Arte Artigianato Industria, con illustrazioni-interpretazioni  di Alberto Bongini, Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2008.

-Vico Vitri Arte 2002-2007, testi di Lodovico Gierut (et al.), stampa La Grafica Pisana, Bientina 2008.

-Lodovico Gierut, Alvaro Torti. La scultura come messaggio, Ente Parco Regionale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, stampa Bandecchi & Vivaldi, Pontedera 2008; 

-Maurizio Luisi. Con gli occhi, il cuore e le mani, a cura di Lodovico Gierut, Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2008;

-Lino Bertuccelli. Tra realtà e memoria, a cura di Lodovico Gierut ed Ernesta Rappelli, Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2008.

-Ritagli. Sculture di Enrico Morelli. Testi di Pier Paolo Dinelli, Lodovico Gierut, Fabio Pezzini, Stampa Stella, Rovereto 2008.

 

-Giovanni Buzi-Marcella Testa, Visi, a cura di Lodovico Gierut, Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2009.

-Marcellino Bonuccelli note di colore, testi di Lodovico Gierut, Pier Paolo Dinelli, Gigliola Pennisi, Pacini Editore, Ospedaletto di Pisa 2009.

-Lodovico Gierut-Angela Lazzeretti-Roberto Valcamonici, Versilia Terra di artisti. La figura umana, a cura di Lodovico Gierut. Testi di Lodovico Gierut, Angela Lazzaretti, Roberto Valcamonici, Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2009.

-Lodovico Gierut, Art Festival. Il Vino e l'Arte, Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2009.

-Arte e grafologia. Oltre il segno: suggestioni, simboli e significati, a cura di Lodovico Gierut. Testi di Lodovico Gierut, Lorella Lorenzoni, Marzia Margherita Dati, Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2009.

-Renato Frosali. La morte in posa, a cura di Lodovico Gierut, Bandecchi & Vivaldi, Pontedera 2009.

-Manrica 'Kika' Ciurli, Foglie, a cura di Lodovico Gierut, Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2009.

-Realtà e poesia: mostra retrospettiva di Rita Casaroli. Opere dal 1968 al 2002. Testi di Enrico dei, Lodovico Gierut, Giorgio Michetti. Stampa Bandecchi & Vivaldi, Pontedera 2009.

 

 

-Arte e grafologia 2. Oltre il segno: suggestioni, simboli e significati, a cura di Lodovico Gierut. Testi di Lodovico Gierut, Lorella Lorenzoni, Marzia Margherita Dati, Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2010.

-Erica Cavalli. Allegorie Consapevoli, testo di Lodovico Gierut, Stampe&Grafiche Mencaraglia, Pietrasanta 2010. 

-Nadia Colombini. La poesia del colore, a cura di Lodovico Gierut, Stampa GRAM-Digital snc, Pontedera 2010. 

-Solidarte, da Viareggio al Burkina Faso, a cura di Lodovico Gierut, Roberto Ferrari, Annalisa Risoli, Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2010.

-Lodovico Gierut, Versilia Wine Art. Etichette d'autore, Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2010.

-Mostre Enoteca Winelabor, Castagneto Cardicci 2010. David Fedi (Zeb), 29 maggio-11 giugno, Adastro Brilli 12 giugno-25 giugno (…), a  cura di Filippo Lotti. Testo critico di Lodovico Gierut, Gram Digital, Pontedera 2010. 

-Elisa Lorenzelli: opere. Testi di Elena Capone, Pier Giorgio Balocchi, Lodovico Gierut, Nicola Dal Falco, Jacopo Bertocchi. LorelIpsum, s.l. , 2010.

-Giovanni Acci (1910-1979) L'Artista, le Opere. Catalogo a cura di Maria Acci Kazantjis. Testi di Maria Acci Kazantijs e contributo introduttivo di Lodovico Gierut. Stampa Bandecchi & Vivaldi, Pontedera 2010.

 

-Lodovico Gierut, Versilia Wine Art. Presenze, Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2011.

-Lodovico Gierut, Sigifredo Camacho Briceño. Migrantes, testi di Lodovico Gierut e Roberto Valcamonici con presentazione di Luis Latorre Tapia Ambasciatore dell'Ecuador presso la Santa Sede, Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2011.

-Viareggio. Il Carnevale nella Cartolina (2006-2011), Grafiche Ancora, Viareggio 2011. Pubblicazione a cura di  Silvano Pasquali per conto del Circolo Giacomo Puccini. La pubblicazione, avente presentazioni di Luca Lunardini, Alessandro Santini e dello stesso Silvano Pasquali, Presidente del Circolo Filatelico “Giacomo Puccini”, ricchissimo di documentazioni, ha la postfazione, in terza di copertina, di Lodovico Gierut.

-Lodovico Gierut, Massaciuccoli. Il lago degli artisti, testi di Lodovico Gierut, Enrico Dei, Luigi Nicolini, Fabio Flego, Claudio Giumelli, Raffaello Bertoli, Sergio Paglialunga, Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2011.

-Renzo Maggi. Le parole di Pietra. L'inafferrabile della bellezza, a cura di Roberto Valcamonici, con testi di Paolo Carli, Giuseppe Cordoni, Lodovico Gierut, Angela Lazzaretti, Elena Panduri, Roberto Valcamonici, Fondazione Henraux, Querceta, stampa Bandecchi & Vivaldi, Pontedera 2011.

-Lodovico Gierut, La mia Versiliana. La storia, l'ambiente, l'arte e il mito,  Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2011.

Lodovico Gierut, Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, testi di Lodovico Gierut, Anna Vittoria Laghi, Tiziano Lera, Roberto Valcamonici e Loretta Brizzi, Giuseppe Bartolozzi, Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2011. 

-Lodovico Gierut, Riccardo Luchini. Urban landscape, testi di Lodovico Gierut e Anna vittoria Laghi,  Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2011.

-Lodovico Gierut, Gioni David Parra. Orione come metafora, testi di Melina Scalise, Stefano Sandrelli, Lodovico Gierut,  Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2011.

-Sergio Valenti, A modo mio, a cura di Lodovico Gierut, Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2011.

-Alle Scuderie granducali Seravezza “La scultura è di scena”, 23 luglio-21 agosto 2011. Critica e presentazione di Lodovico Gierut, Publisystem, la Spezia 2011.

 

-Lodovico Gierut-Lorella Lorenzoni, Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi. 

Angeli e Arcangeli, scritti di Lodovico Gierut, Lorella Lorenzoni, Titti Rigo de Righi. Dipinti-disegni-acquerelli di Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2012. 

-Lodovico Gierut-Roberto Valcamonici, Gigi Guadagnucci. Una vita nello spirito della materia, Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2012.

-Lo Studio e l'Opera. Dipinti-Disegni-Sculture. Collettiva d'Arte, a cura di Lodovico Gierut, video-pubblicazione attinente l'omonima mostra di gruppo tenutasi a Viareggio presso i Musei Civici di Villa Paolina Bonaparte dal 27 ottobre al 18 novembre 2012, a cura di Lodovico Gierut. Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2012. 

Roberto Mari, Marmo. Nuove percezioni, Cd-Dvd-e.Book, a cura di Lodovico Gierut,  Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2012.

 

-Isidoro Raciti, La nostra Isola acquerelli e pastelli. A cura di Isidoro Raciti. Prefazione di Pietro Guarnotta. Nota critica di Lodovico Gierut. Collana editoriNproprio, stampa Tipolitografia F.lli Chiesa, Nicolosi 2012.

-Gioni David Parra. Orione come metafora, a cura di Lodovico Gierut, testi di Melina Scalise, Stefano Sandrelli, Lodovico Gierut e interventi di Maurizio Vanni, Valerio Meattini, Luca Pietro Nicoletti, Francesca Sassoli Tauschek, Gabriele Ghisellini, Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2012. 

-Bruna Nizzola, Post@ per me, a cura di Lodovico Gierut, Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2012. 

-Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi. L'Occupazione della Bellezza. Sculture e dipinti, a cura di Lodovico Gierut, Edizioni Polistampa, Firenze 2012.

-Renato Gérard, Sessantasei comete. Poesie, cura e introduzione di Lodovico Gierut, postfazione di Bruna Nizzola,  Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2012.

-Fata Miele e il Campo Dorato, a cura di Lorella Lorenzoni e Lodovico Gierut,  Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2013.

-Il Comprensorio dell'Altissimo. Mostra/documento a cura di Lodovico Gierut, Celebrazioni 500° Anniversario del Lodo di Papa Leone X, video-pubblicazione a cura di Giacomo Mozzi, Cardoso di Stazzema, Interventi di Lodovico Gierut e Roberto Valcamonici, Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2013.

-Paolo Venturini, Cerreta San Nicola: una chiesa, un paese, una terrazza sul mare. Prefazione di Raffaello Bertoli. Postfazione di Lodovico Gierut, Edizioni Comitato archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2013.

 

-Annamaria Maremmi. Il silenzio e le visioni, a cura di Lodovico Gierut, Edizioni Museo “Ugo Guidi”, Forte dei Marmi 2014;

-Artist' journeys in Europe, a cura di Gigliola Fontanesi e Lodovico Gierut, stampa European Commission, Bruxelles 2014.

-Artisti X Forte 100, a cura di Lodovico Gierut e Vittorio Guidi, Edizioni Museo Ugo Guidi, Forte dei Marmi 2014.

-Artisti X Forte 100, a cura di Lodovico Gierut e Vittorio Guidi, DVD Video, Edizioni Museo Ugo Guidi, Forte dei Marmi 2014. 

-Lorenzo Marcuccetti, Deportazione. Il Popolo delle Statue Stele. La storia, l'oblio..., Editoriale Giorgio Mondadori, Milano 2014. Introduzione critica di Lodovico Gierut.

-ARNo Arte per la Ricerca, a cura di Lodovico Gierut. Introduzione di Ubaldo Bonuccelli. Intervento di Gianfranco Antognoli, Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2014.

-Girolamo Ciulla. Siculi, cartella d'arte a tiratura n°250 copie, a cura di Lodovico Gierut (contenente 1 stampa d'arte firmata e numerata). Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2014.

-Franco Miozzo: la potenza e il mistero dell'arte, a cura di Giovanni Bovecchi. Con un saggio prefattivo di Lodovico Gierut e l'omaggio di Marta Gierut 'In Franco Miozzo', Petrarte, Pietrasanta 2014.

 

-Marzio Cialdi. Vuoti dentro, testi di Lodovico Gierut, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano 2015.

-Tito Mucci. Grume Brumose, a cura di Lodovico Gierut, Edizioni Museo Ugo Guidi, Forte dei Marmi 2015.

-Lisa Roggli. Waves and Letters, testi di Antonella Serafini, Cordelia von den Steinen, Valentina Fogher, Lodovico Gierut, Bandecchi & Vivaldi, Pontedera 2015.

-Pietrasanta e Cefalù. Gemellaggio d'Arte, cura di Lodovico Gierut e Giuseppe Parisio, Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2015.

-Riccardo Luchini “Viareggio scalo... e non solo”, a cura di Lodovico Gierut, Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2015.

-Maria Rita Vita. I Fili del Tempo, con scritti di Lodovico Gierut e Piero Garibaldi, Edizioni Museo Ugo Guidi, Forte dei Marmi, stampa Impronta Digitale, Massa 2015.

-Giacomo Mozzi, Artisti in Versilia, introduzione di Lodovico Gierut, Associazione Toscana Cultura e Masso delle Fate Edizioni, stampa Nova Arti Grafiche, Signa 2015.

-Gabriella Pasquali-Lodovico Gierut, Donne di Viareggio e della Versilia... nel tempo, Pezzini Editore, Viareggio 2015.

-Isidoro Raciti, Il destino comune degli artisti: omaggio a Jackson Pollock nel centenario della nascita. Prefazione di Pietro Guarnotta, nota critica di Lodovico Gierut, s.l., 2015.

-Giacomo Mozzi, Artisti in Versilia, introduzione di Lodovico Gierut, Toscana cultura/Masso delle Fate, Signa 2015.

-Premio Internazionale “Michelangelo Buonarroti”. Seravezza 2015, Prefazione di Lodovico Gierut, Associazione Culturale Arte Per Amore, Seravezza 2015.

 

-Un segno sulla triennale, DVD video, a cura di Lodovico Gierut con la collaborazione della Confraternita della SS Trinità di Camaiore, Palazzo Tori Massoni, Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, 2016.

-Joanna Brzescinska-Riccio, Moti Cosmici, a cura di Lodovico Gierut e Vittorio Guidi, Edizioni Museo Ugo Guidi, Forte dei Marmi 2016.

-Nicola Rummo “Nicorù”, Volti del profondo, a cura di Lodovico Gierut, interventi di Lodovico Gierut, Barbara Benedetti, Stefano G. Acconci, Mailé Orsi, Marilena Cheli Tomei, Edizioni Museo Ugo Guidi, Forte dei Marmi 2016.

-Massimiliano Paolo Marsili, Storie per molte canzoni, prefazione di Lodovico Gierut e postfazione di Marilena Cheli Tomei. Copertina di Gabriele Vicari. Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, 2016;

-Versilia. Guida per un viaggio dell'anima, a cura di Pier Paolo Dinelli e Paolo Emilio Tomei, Introduzione di Pier Paolo Dinelli, scritti di Paolo Emilio Tomei, Antonio Fornaciari, Emanuela Paribeni, Luca Santini, Anna Migliorini, Giovanni Scarabelli, Maria Grazia Biagi, Maria Pia Gavioli Andrs, Pier Paolo Dinelli, Elisabetta Matteucci, Alessandra Belluomini Pucci, Manrico Testi, Marcello Brunini, Fabrizio Papi, Roberta Antonelli, Andrea Roncoli, Boris Giannaccini, Andrea Biagiotti, Giuseppe Vezzoni, Fiammetta Galleni, Lodovico Gierut, Enio Calissi, Isabella Piaceri,  maria pacini fazzi editore, Lucca 2016.

-Lodovico Gierut,. Cave Apuane Da Cardoso ad Arni di Stazzema, dall'Altissimo a Seravezza, a Massa e a Carrara,  Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2016.

-Giacomo Puccini, la Musica e il Lago, a cura di Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei, DVD Video, Fondazione Festival Pucciniano/Foyer del Gran Teatro Giacomo Puccini, Torre del Lago, Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2016.

-Verso la Croce. Seguendo il cammino di Cristo. La Via Crucis di Gabriele Vicari. Nelle chiese lungo la via Francigena, a cura di Pier Paolo Dinelli, pres.ne critica e commenti religiosi di Don Emilio Citti, Amerigo Fabbri, Pier Paolo Dinelli, Andrea Roncoli, Lodovico Gierut, Lillino Editore, Bolzano 2016.

-Joanna Brzescinska-Riccio, La Pietra, la Terra e le Stelle, cartella d'arte a tiratura n° 50 copie, a cura di Lodovico Gierut (contenente 3 stampe d'arte numerate e firmate) – Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2016.

-Sabino Galante. Alberto Bongini: vietato calpestare l'innocenza. L'infanzia tra gioco e sogno, a cura di Lodovico Gierut, monografia, stampa s.l., 2016.

-Luisa Puttini Hall, Non è tempo di pettirossi. Poesie. Prefazione di Lodovico Gierut, La Vita Felice, Milano 2016.

-Premio Internazionale “Michelangelo Buonarroti”. Seravezza 2016, scritto iniziale di Lodovico Gierut, Associazione Culturale Arte Per Amore, Seravezza 2016.

-Clara Mallegni. Sogno di vedere nascere l'alba, a cura di Lodovico Gierut, Testo introduttivo di Lodovico Gierut, prefazione Massimo Laschi e Marilena Cheli Tomei. Testimonianze varie. Tipografia del Consiglio della Regione Toscana, Firenze 2017.

-Lodovico Gierut-Marilena Cheli Tomei, Omaggio a Giacomo Puccini. Vissi d'Arte, vissi d'Amore, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano 2017.

-Arte Città Apuana. Collettiva d'Arte contemporanea, a cura di Lodovico Gierut e Clara Mallegni, stampa Kosana sas, Viareggio 2017.

-Guido Cagetti. Memoria d'arte. Il simbolo e il messaggio, a cura di Lodovico Gierut,  Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2017.

-Leonardo Manuini, Tutte le nostre vite, postfazione di Lodovico Gierut, Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2017. 

-Madama Butterfly – Giacomo Puccini. Revisited by Anna Chromy, nota critica di Lodovico Gierut, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano 2017;

-Premio Internazionale “Michelangelo Buonarroti”. Seravezza 2017 3.a Edizione, Prefazione di Lodovico Gierut, Associazione Culturale Arte Per Amore, Seravezza 2017.

-Arte al Plurale dal Figurativo all'Astratto X Edizione, opere di Franco Del Sarto, Massimo Facheris, Riccardo Luchini, Annamaria Maremmi, Sergio Suffredini, a cura di Lodovico Gierut, Stampa Kosana sas, Viareggio 2017.

-Arte al Plurale X Edizione. Astratto, a cura di Lodovico Gierut. Opere di Marco Bianchi, Sigifredo Camacho B., Giuseppe Lippi, Marcello Scarselli con omaggio a Ugo Guidi, Stampa Kosana sas, Viareggio 2017.

 

 

-Marcello Podestà. Giocando con i colori della natura, testi di Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei, Stampa Kosana sas, Viareggio 2018.

-Lodovico Gierut-Marilena Cheli Tomei, Nel segno di Michelangelo. Attualità di un Genio, Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2018.

-Arte al Plurale. Giugno-Luglio 2018. XI Edizione. Opere di Marcello Bertini, Roberto Braida, Stefano Paolicchi, Gabriele Vicari, Franco Miozzo (1909-1996), a cura di Lodovico Gierut, Stampa Kosana sas, Viareggio 2018.

-Arte al Plurale. Agosto 2018. XI Edizione, Opere di Riccardo Benvenuti-Alberto Bongini-Maurizia Cardoni-Tito Mucci-Franco Pegonzi, a cura di Lodovico Gierut, Stampa Kosana sas, Viareggio 2018.

-Paolo Lazzerini. La Favola della Vita, testi di Lodovico Gierut, Marilena Cheli Tomei, Lorenzo Civiero, Kosana sas, Viareggio 2018.

-Omaggio alla Madonna del Sole, a cura di Lodovico Gierut e Melania Spampinato, Stampa Kosana sas, Viareggio 2018.

-Premio Internazionale “Michelangelo Buonarroti”. 4a Edizione, catalogo con testi esplicativi di Simone Domeniconi e Lodovico Gierut, Associazione Arte Per Amore, Seravezza 2018.

 

-Clara Mallegni. Corsari, a cura di Lodovico Gierut e Vittorio Guidi, Stampa Kosana sas, Viareggio 2019.

-Michelangelo Buonarroti e Leonardo da Vinci. Un anniversario per due, a cura di Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei. Pubblicazione multimediale Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut. Dipinti, disegni, fotografie di Marco Ambrosini, Simone Andrei, Giampiero Baldazzi, Giovanni Balderi, Roberto Barberi, Barin, Flavio Bartolozzi, Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, Luciano Bastianelli, Lia Battaglia, Daniele Bertoni, Gianfranco Bianchi, Marco Bianchi, Alberto Bongini, Alain Bonnefoit, Roberto Braida, Enzo Briscese, Daniele Brochetelli, Fabio Calvetti, Sigifredo Camacho, Agostino Cancogni, Luciano Cantoni, Vincent Cappelli, Angela Careggio, Giuseppe Carta, Massimo Cavezzali, Anna Chromy, Marzio Cialdi, Lorenzo Cinquini, Cobàs, Romano Cosci, Rosanna Costa, Pietro Del Corto, Elio De Luca, Franco Del Sarto, Antonella Iris De Pascale, Raffaele De Rosa, Roberto Diddi, Marco Dolfi, Gianni Dorigo, Massimo Facheris, Luigi Falai, Enzo Faraoni, Riccardo Farnocchia, Feofeo, Carlo Ferrari, Silvana Franco, Gianpiero Frediani, Maria Gamundi, Paolo Gubinelli, Marta Gierut, Fabrizio Giorgi, Gian Paolo Giovannetti, Stefano Giraldi, Andrea Granchi, Paolo Grigò, Paolo Gubinelli, Maurizio Guidi, Hector & Hector, Hu Huiming, David Hunwich, Kan Yasuda, Dimitri Kuzmin, Enrico Iacopi, Antonio Ieradi, Amedeo Lanci, Paolo Lapi, Paolo Lazzerini, Grazia Leoncini, Giuseppe Lippi, Lalla Lippi, Riccardo Luchini, Mario Madiai, Renzo Maggi, Clara Mallegni, Giovanni Maranghi, Annamaria Maremmi, Liliana Marsili, Luciano Massari, Giovanni Masuno, Sergio Mazzanti, Giovanni Mazzi, Ivano Mazzucchi, Carmine Messina, Monica Michelotti, Franco Miozzo, Michele Monfroni, Giacomo Mozzi, Tito Mucci, Vincenzo Nasuto, Francesco Nesi, Bruna Nizzola, Yoshin Ogata, Nico Paladini, Stefano Paolicchi, Eugenio Pardini, Graziano Patrizi, Alessia Peretti, Rosa Pino, Tano Pisano, Marcello Podestà, Andrea Prandi, Isidoro Raciti, Lisandro Ramacciotti, Luigi Regianini, Andrea Roggi, Antonio Sassu, Marcello Scarselli, Paolo Staccioli, Leopoldo Stefani, Sergio Suffredini, Gianni Maria Tessari, Gabriele Vicari, Vidà.

-Arte al Plurale. Giugno-Luglio 2019. XII edizione. Opere di Agostino Cancogni, Marzio Cialdi, Lorenzo Cinquini, Michele Lovi, Clara Mallegni, a cura di Lodovico Gierut, Stampa Kosana sas, Viareggio 2019;

-Lodovico Gierut-Marilena Cheli Tomei, Dalla Versilia alla Versiliana, Compagnia editoriale Aliberti Srls, Correggio 2019.  

-Arte al Plurale. Agosto 2019. XII Edizione. Opere di Paolo Grigò, Gianfalco Masini, Gualtiero Passani, Giancarlo Vaccarezza, Paolo Vannucchi. A cura di Lodovico Gierut. Stampa Kosana sas, Viareggio 2019.

-Manola Caribotti. Io e Alice. A cura di Lodovico Gierut. Testi di Lodovico Gierut, Marilena Cheli Tomei, Roberta Menchini. Stampa Tipografia Ceccotti, Massa 2019.

 

-2020. Inserimenti virtuali in internet. In preparazione varie sia versione cartacea sia multimediale

*

Nota: Alle stesse pubblicazioni di cui il pur non esaustivo elenco, va aggiunta una gran mole di pieghevoli, sempre con scritti di Lodovico Gierut, molti dei quali attinenti mostre personali o collettive organizzate dallo stesso, alcune con collaborazioni varie. Impossibile, stante la quantità, fare un una elencazione degli articoli usciti su varie testate giornalistiche concernenti in modo diretto e/o indiretto l'attività dello stesso.

LODOVICO GIERUT. MOSTRE D'ARTE. Anche con collaborazione o curatela con altri.

 

-Personale a tre: Bruno Mancini, Liliana Marsili, Nicola Tedesco, Liliana Marsili. Collab.ne e pres.ne di Lodovico Gierut e Raffaello Bertoli. Galleria Vega 2003, Marina di Pietrasanta 1972.

 

-Collettiva d'arte, opere di Vittorio Cusatelli, Mino Maccari, Mario Scala, Ernesto Treccani, c. e pres.ne di Lodovico Gierut. Galleria “La Contratoia”, Pietrasanta 1974.

 

-Personale di Germano Poli, Centro d'Arte C.D.E. C. e pres.ne di Lodovico Gierut, Forte dei Marmi 1975.

 

-Personale di Alberto Genovesi, Centro Artistico Culturale “Urania”, Cinquale di Forte dei Marmi 1976. C. e pres.ne Antonino De Bono e Lodovico Gierut. 

 

-Mauro Cherubini. Dipinti. Personale a cura di Lodovico Gierut. Centro Artistico Culturale “Urania”, Cinquale di Forte dei Marmi 1980.

-Gian Paolo Giovannetti. L'inquietudine della ricerca. P.A.Fabiano di Seravezza 1980. Intervento e collab.ne di Lodovico Gierut.

 

-Omaggio a Ugo Guidi. Retrospettiva a cura di Lodovico Gierut, Villa Henraux, Seravezza 1981. 

-Antonio Berti. Opere. Centro artistico-culturale “Urania”, Forte dei Marmi 1981.Intervento e collab.ne di Lodovico Gierut.

 

-Pittori Scultori e Grafici della Versilia Storica, Villa Dêlatre, Seravezza 1983. Collettiva a cura di Lodovico Gierut. Org.ne  Associazione Pro-Loco Seravezza. Opere di Luca Arrighini, M. Balderi, Antonio Barberi, D. Benevenuto, Rinaldo Bigi, Giuseppe Bonfigli, Piero Bresciani, Virio Bresciani, Riccardo Bremer, Emilio Buratti, Agostino Cancogni, Piero Cantini, Marco Cardini, Gianni Carretti, Luciano Cavallaro, Romano Cosci, Lorenzo D'Angiolo, Dino Domenici, Armando Evangelisti, Luciano Gabrielli, Riccardo Galleni, Romano Ghelarducci, Giovanni Legnani, Lido Marchetti, Eugenio Menichini, Franco Miozzo, Riccardo Miozzo, Valerio Neri, Ilio Orsetti, Stefano Paolicchi, Enzo Pasquini, Germano Poli, Virgilio Poli, Arturo Puliti, Angelo Quadrelli, Enzo Quadrelli, Vinicio Rovai, Bruno Salvatori, Marcello Tommasi, Riccardo Vecoli ed altri.

 

-Disegno Versiliese, Centroartivisive Perseo, Firenze 1986. Opere di Antonio Barberi, Riccardo Bremer, Gianni Carretti, Romano Cosci, Roberto Costa, Aldo Galleni, Gian Paolo Giovannetti, Franco Miozzo, Eugenio Pardini, Arturo Puliti, Renato Santini, Marcello Tommasi, Giancarlo Vaccarezza. Collettiva a cura di Lodovico Gierut inserita nel ciclo “L'Italia del Novecento” condotto da Federico Napoli.

-Artisti in Versilia, Atrio Cinema Marconi, Querceta di Seravezza, 1986. Collettiva a cura di Lodovico Gierut.

 

-Collettiva Fiera di San Giuseppe, “Artisti in Versilia”, a cura di Lodovico Gierut. Atrio Cinema Marconi, Querceta di Seravezza 1987.  Org.ne Comune Seravezza-Ass.ne Pro-Loco Querceta-Comitato Fiera di San Giuseppe. Opere di Giovanni Antoniazzi, Giancarlo Biagi, Carlo Biagi, Stefano Bianchini, Piero Bresciani, Riccardo Bremer, Nora Boldrini, Gianni Carretti, Danilo Cervietti, Robero Costa, Giuliano Della Bona, Paolo Farnocchia, Pier Paolo Favento, Anna Maria Franchi, Aldo Galleni, Romano Ghelarducci, Franco Giannaccini, Marco Gianneschi, Gian Paolo Giovannetti, Sabrina Guglielmi, Ghazi Kanani, Liliana Marsili, Franco Miozzo, Bruno Moggi, Lido Moriconi, Dionisio Neri, Valerio Neri, Franca Orzali, Norma Orzali, Marino Paolini, Pier Paolo Pranzo, Umberto Salvatori.

-Mondoversilia, Fotografie di Ottavio Neri, personale a cura di Lodovico Gierut, la Versiliana, Marina di Pietrasanta 1987.

 

-Centro Artistico Documentario Labirinto, Arni di Stazzema 1989. Collettiva a cura di Lodovico Gierut.

-Gian Paolo Giovannetti. Il tempo e la memoria. Personale di Gian Paolo Giovannetti, a cura di Lodovico Gierut. Circolo ARCI-P.A. Fabiano di Seravezza 1989.

 

-5a Collettiva Fiera di San Giuseppe, Querceta di Seravezza 1990, a cura di Lodovico Gierut. Opere di Eugenio Pardini, Romano Cosci, Gianni Carretti, Francesco Scarano, Renato Santini, Mario Agrifoglio, Otello Bernini, Franco Miozzo, Arturo Puliti, Aldo Galleni, Vittorio Cusatelli, Ernesto Treccani, Gualtiero Nativi, Rolando Grazzini, Jill Burkee, Luigi Regianini, Dino Domenici, Renato Alessandrini, Celeste Silicani, Oreste Viviani, Antonio Barberi, Renato Mertens, Bruno Salvatori, Giancarlo Biagi, Alba Gonzales, Gian Paolo Giovannetti, Virgilio Poli, Alfredo Fabbri, Buffalo Donni Dog, Ursula Hanes, Amedeo Lanci, Romano Battaglia, Michelangelo Balderi, Joanna Brzescinska, Giampiero Baldazzi, Boris Pellegrini, Joe Martell, Roberto Patalano, Enzo Pasquini, Romano Ghelarducci.

-Personale di Joanna Brzescinska. Cappella Medicea, Seravezza 1990, a cura di Lodovico Gierut. 

-Presenze artistiche, Massa-Saletta Palazzo Comunale e Via Ghirlanda, org. ne ACAT con coordinamento di Gianfranco Bondielli e di Lodovico Gierut. Opere di Gigi Guadagnucci, Eugenio Pardini, Franco Miozzo, Roberto Panichi, Gianni Carretti, Gian Paolo Giovannetti, Almo Del Sarto, Piero Mosti, Francesco Scarano, Romano Cosci, Mario Ginocchi, Roberto  Barberi, Gian Carlo Biagi.

 

-Aristide Coluccini e Franco Miozzo, Studio Ferdinando Palla, Pietrasanta 1991. Personale a due a cura di Lodovico Gierut.

-Torre del Lago e dintorni, Circoscrizione Torre del Lago, Torre del Lago 1991. Collettiva a cura di Lodovico Gierut. Opere di Giampiero Baldazzi, Antonio Barberi, Roberto Barberi, Otello Bernini, Paolo Bertola, Piero Bresciani, Mauro Capitani, Gianni Carretti, Rita Casaroli, Nino Chiesa, Fiorello Corotti, Riccardo Corti, Romano Cosci, Roberto Costa, Pina De Biasio, Giuliano Della Bona, Raffaello Di Vecchio, G. Piero Frediani, Romano Ghelarducci, Paolo Ghilarducci, Gian Paolo Giovannetti, Amedeo Lanci, Michele Lovi, Enrica Lubrano, Franco Miozzo, Lella Morescalchi, Amedeo Nuti, Marino Paolini, Giuseppe Pazzaglia, Pier Luigi Puccini, Antonella Ramacciotti, Francesco Scarano, Marco Stella, Ernesto Treccani, Giancarlo Vaccarezza.

-Collettiva d'arte. Fiera di San Giuseppe, Querceta. 1991. Org.ne Comitato Cittadino, coll.ne Lodovico Gierut e Roberto Roni. Opere di Alfa Angelini, Giovanni Antognazzi, Cinzia Babboni, Giampiero Baldazzi, Andrea Balderi, Lorenzo Balderi, Antonio Barberi, Franco Benesperi, Carlo G Biagi, Giancarlo Biagi, Giuseppe Bonfigli, Alfonso Bonni, Barbara Borghini, Carlo Botti, Piero Bresciani, Joanna Brzescinska, Marco Cardini, Gianni Carretti, Ciro Caso, Rita Casaroli, Vruno Ceglie, Nino Chiesa, Ferdinando Commodaro, Romano Cosci, Matilde Del Freo, Giuliano Della Bona, Danila Di Ciolo, Ercolini Ginetto, Alfredo Fabbri, Mariano Fois, Giampiero Frediani, Italo Frediani, Romano Ghelarducci, Paolo Ghilarducci, Franco Giannaccini, Mario Giannaccini, Gian Paolo Giovannetti, Giubert, Rolando Grazzini, Mario Guadagni, Sabrina Guglielmi, Amedeo Lanci, Enrico Maggi, Luciano Marchi, Liliana Marsili, Barbara Martini, Gemma Mei, Franco Miozzo, Bruno Moggi, Lido Moriconi, Lesio Mutti, Ennio Navari, Valerio Neri, Roberto Palma, Roberto Panichi, Roberto Patalano, Paolo Pelliccia, Virgilio Poli, Alessandra Politi, Anna Maria Rosi, Elisabetta Salvatori, Umberto Salvatori, Sandra, Francesco Scarano, Marco Stella, Augusto Tartarelli, Moreno Viviani.

-Il vento della notte. Personale di Gian Paolo Giovannetti, a cura di Lodovico Gierut, Circolo ARCI P.A. Fabiano di Seravezza 1991.

 

-Immagini, A.C.A.T. Carrara 1992. Sede A.C.A.T. Collettiva a cura di Lodovico Gierut.

-7a Collettiva Fiera di San Giuseppe, Centro Civico di Querceta, Querceta di Seravezza 1992. Mostra a cura di Lodovico Gierut. Opere di Giampiero Baldazzi, Andrea Balderi, Lorenzo Balderi, Daniela Banchieri, Giulio Belli, Pier Franco Benesperi, Carlo Biagi, Giancarlo Biagi, Viliano Boldrini, Rita Casaroli, Ferdinando Commodaro, Fiorello Corotti, Pina Di Biasio, Giuliano Della Bona, Ginetto Ercolini, Paolo Fiori, Giampiero  Frediani, Marta Gierut, Gian Paolo Giovannetti, Romano Ghilarducci, Sabrina Guglielmi, Enrico Maggi, Liliana Marsili, Giuseppe Pazzaglia, Francesco Scarano, Marco Stella.

-Franco Miozzo Dipinti Sculture Disegni. Personale a cura e con pres.ne di Lodovico Gierut, Centro Internazionale di Cultura e Spiritualità Fra' Benedetto, Sillico di Pieve Fosciana 1992.

 

-8a Collettiva Artisti Versiliesi, Centro Civico di Querceta, Querceta di Seravezza 1993. Collettiva a cura di Lodovico Gierut.

-Spazio e Forme 2, personale di Daniele Cinquini. C. e pres.ne di Lodovico Gierut. Cappella di Palazzo Mediceo, Seravezza 1993.

 

-San Biagio 1994. Collettiva d'arte con opere di Francesca E. Balestrieri, Roberto Barberi, Deanna Galletto, Daniela Gilardini, Han Gi Neum, Mirko Lami, Liliana Marsili, Franca Moriconi, Antonella Salvetti. Sala dei Putti, Pietrasanta 1994. A cura di Lodovico Gierut.

-Collettiva di San Martino. Dipinti e sculture di Daniela Banchieri, Lino Benedetti, P. Franco Benesperi, Maria Grazia Berti, Daniele Bertoni, Carlo Bonfanti, Daniele Cinquini, Grazia Maria Darco, Giampiero Frediani (n.d.r. Gianpiero), Cho Mi-Ae, Gabriele Moriconi, Glauco Ordavo, Nino Pieretti, Andrea Saltarelli, Sergio Suffredini, Kim Tae-Duk, Andrea Vecoli, Donato Viriglio. Centro Culturale “Luigi Russo”, Pietrasanta 1994. A cura di Lodovico Gierut.

-Arte Sacra. Pieve di San Giovanni e S. Felicita, Valdicastello Carducci di Pietrasanta 1994. Org. ne Parrocchia di Valdicastello, a cura di Lodovico Gierut con la collaborazione di Franca Moriconi. Opere di Giovanni Acci, Aristide Coluccini, Romano Cosci, Daniela Gilardini, Liliana Marsili, Franco Miozzo, Franca Moriconi, Marcello Tommasi.

-Fiumetto, il Ponte del Principe  dintorni. Personale di Liliana Marsili, a cura di Lodovico Gierut. Org.ne Pro Fiumetto Marina. Marina di Pietrasanta 1994.

 

-Franco Miozzo. La Forma e la Luce, Atelier degli artisti, Brescia 1995. Personale a cura di Lodovico Gierut.

-La Versilia e l'arte, Fògola Galleria Dantesca, Torino 1995. Collettiva con opere pittoriche, scultoree e artigianali a cura di Lodovico Gierut e Marcello Polacci. Pittori: Pietro Annigoni, Antonio Barberi, Romano Battaglia, Antonio Bueno, Marco Cardini, Felice Carena, Carlo Carrà, Bruno Cassinari, Raffaele De Grada, Gianni Dova, Achille Funi, Guido Gabrielli, Moses Levy, Mino Maccari, Lino Mannocci, Mario Marcucci, Giuseppe Martinelli, Carlo Mattioli, Giuseppe Migneco, Eugenio Pardini, Eugenio Pieraccini, Arturo Puliti, Ottone Rosai, Marco Rotelli, Renato Santini, Giuseppe Serafini, Ardengo Soffici, Nino Tirinnanzi, Ernesto Treccani Lorenzo Viani. Scultori: Pietro Cascella, Aristide Coluccini, Arturo Dazzi, Emanuele Giannelli, Ugo Guidi, Pietro Lorenzoni, Marino Marini, Umberto Mastroianni, Franco Miozzo, Henry Moore, Mirk (Mirko Basaldella), Ivan Theimer, Marcello Tommasi, Ossip Zadkine. Artigiani: Silvano Bacci, Lodovico Bertoni e Figlio, Felice Bertozzi e Giovanni Rovai, Massimo Del Chiaro, Fabiano Favret, Marble Studio Cagetti, Onix Center Pelletti, Enzo Pasquini, Aldo Pesetti, S.C.A.T..

-Collettiva d'arte. Fiera di San Giuseppe. Querceta di Seravezza 1995, Cetro civico. Collab.ne Lodovico Gierut-Roberto Roni. Opere di Giovanni Balderi, Lorenzo Balderi, Neal Barab, Giulio Belli, Mariee Josèe Begin, Lino Benedetti, Pier Franco Bensperi, Carlo Biagi, Viliano  Boldrini, Joanna Brzescinska, Annabella Calimani, Anna Maria Caravella, Rita Casaroli, Andrea Ciolini, Giuliano Della Bona, Pina De Biasio, John Fisher, Gemma Formaglio, Mario Giannaccini, Antonio Giannecchini, Marta Gierut, Marcello Giorgi, Gian Paolo Giovannetti, Romano Ghelarducci, Mauro Gliori, Sabrina Guglielmi, Barbara Hodkins, Ken Laforme, Grazia Leoncini, Pietro Lorenzoni, Maurizio Luisi, Cristine Madies, Liliana Marsili, Tullio Matarese, Vito Matarese, Susan McDonald, Maria Rosaria Melillo, Gabriele Moriconi, Barbey O'Hara, Sandy Oppenheimer, Fleur Palau, Ernesto Paiotti, Pietro Pancetti, Carlo Alberto Pardini, Enzo Pasquini, Vania Perini, Douglas Robinson, Umberto Salvatori, Francesco Scarano, Marco Stella, Sergio Suffredini, Simona Tommasi, Franco Valsega, Donato Viriglio, Ko Yamazaki.

-Festa di Primavera. Collettiva di scultura. Scritto introduttivo e collab.ne di Lodovico Gierut. Marina di Pietrasanta/Marina in Fiore 22 aprile-1 maggio 1995. Opere di Giovanni Balderi, Neal Barab, Marie Josée Begin, Daniele Bertoni, John Fisher, Marta Gierut, Marcello Giorgi, Barney O'Hara, Barbara Hodkins, Kent Laforme, Pietro Lorenzoni, Maurizio Luisi, Claudio Marchetti Susan McDonald, Fleur Palau, Carlo Alberto Pardini, Douglas Robinson, Adnan Salillari, Kyle Smith, Nicola Stagetti, Ko Yamasaki.

 

-Marilyn e altri volti/Omaggio a Bert Stern, mostra fotografica a cura di Claudio Giorgetti, Lodovico Gierut, con org.ne degli stessi e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Camaiore Palazzo Tori Massoni, Camaiore 1996.

-Il Parco e la scultura, Parco di Villa Henraux, opere di Aristide Coluccini, Rino Giannini, Pietro Lorenzoni, Franco Miozzo, Bianca Nappi, Ilio Orsetti, Luciano Pera, Mohammad Sazesh, Aart Schonk, Fabrizio Orlandini, Seravezza 1996. Collettiva a cura di Lodovico Gierut.

-Collettiva d'arte. Opere di Giovanni Balderi, Lino Benedetti, Danila Di Ciolo, Giampietro Cipollini, Romano Ghelarducci, Giancarlo Giannecchini, Marta Gierut, Giubert, Liliana Marsili, Ivo Silicani. Fucecchhio, Saletta C.R.I. 1996. Organ.ne e cura Danila Di Ciolo e Lodovico Gierut.

-Opere di Franco Miozzo (1909-1996), Chiesa del crocifisso, Borgo a Mozzano 1996. Personale, retrospettiva a cura di Lodovico Gierut;

-La gioia di vivere, personale di Liliana Marsili a cura di Lodovico Gierut, Atelier degli artisti, Brescia 1996.

-La terra dipinta e scolpita. Opere di Beatrice Fineschi, Mimma Fineschi, Lorenzo Frigeri, Marta Gierut, Liliana Marsili, Anna Maria Mariotti, Carlo Alberto Pardini, Clarissa Vokan. Org.ne Ass.ne Culturale “La Badia”/Comune di Camaiore. Coll.ne Lodovico Gierut. Camaiore 1996.

-Collettiva d'arte. Opere di Alfa Angelini, Antonio Barberi, Piero Cantini, Alberto Cappato, Gianni Carretti, Nino Chiesa, Lucilia Gattai Gamba, Gian Paolo Giovannetti, Liliana Marsili, Franco Miozzo, Enzo Quadrelli, Ernesto Treccani, Giancarlo Vaccarezza, Giampaolo Vannucci. Sala del teatro, organizz.ne e sede Parrocchia S. Antonio di Padova, Marina di Pietrasanta 1996. A cura di Lodovico Gierut. 

-Collettiva di Scultura. Coordinatore artistico Luca Pizzi con collaboratori Suyen Tonazzini, Lucia Fontanini, Massimo Nieri. Coll.ne est.na di Lodovico Gierut. Marina di Pietrasanta loc. Tonfano 1996. Opere di Carlo Alberto Pardini, Chistopher Klepster, Daniele Bertoni, Daniela Emanuela Negri, Elio Garis, Esther Siedel, Ervin Loffler, Fleur Palau, Giuseppe Giannoni, Jaya Schuerch, Ko Yamazaki, Lido Moriconi, Mandy Volz, Marcello Giorgi, Marcello Mariani, Mario Giannaccini, Mario Stefano Prosperi, Marta Gierut, Massimo Lippi, Nicola D'Angiolo, Patrick J. Steiner, Ugo Riva.

 

 

-Leonardesca. Centro Internazionale di Cultura e Spiritualità Fra' Benedetto, Sillico di Pieve Fosciana 1998. Opere di Franco Adami, Marcello Aitiani, Ernesto Altemura, Claudio Amadei, Francesco Andreozzi, Paolo Emilio Antognoli, Anita Arrighi, Enrico (Giovanni) Arrighini, Paolo Bacci, Giampiero Baldazzi, Giovanni Balderi, Antonio Barberi, Roberto Barberi, Luciano Bastianelli, Luciano Bencreati, Dora Bendixen, Michele Benedetto, Pierfranco Benesperi, Gian Diego Benvenuto, Claudio Bernardini, Mauro Berrettini, Carla Bertola, Daniele Bertoni, Andrzej Beuermann, Emanuele Biagioni, Pino Bitonti, Mariella Bogliacino, Elena Branduardi, Norbert (Nob) Brekelmans, Riccarda Canali, Giancarlo Cannas, Nado Canuti, Mauro Capitani, Claudio Capotondi, Annamaria Caravella, Alberto Caregnato, Giuseppe Casini, Dino Castelvecchi, Bruno Ceccobelli, Sergio Cervietti, Christophe Chevallier, Hwan-Soon Cho, Girolamo Ciulla, Manrica “Kika” Ciurli, Cobàs (Mario Carchini), Romano Cosci, Daniel Couvreur, Giorgie e Goran Cpajak, Enrico Crotti, G. Luca Cupisti, Lorenzo D’Angiolo, Fabrizio Giorgio Da Prato, Emanuele Dattola, Eppe De Haan, Edoardo Dini, Gianni Dorigo, Amaranth Roslyn Ehrenhalt, Luigi Falai, Angelo R. Fiori, John Fisher, Gemma Formaglio, Italo Frediani, Romano Ghelarducci, Alexia Ghiggini, Paolo Ghilarducci, Mauro Gliori, Antonio Giannecchini, Claudia Giannelli, Rino Giannini, Vasco Giannini, Giuseppe Gierut, Marta Gierut, Mario Ginocchi, Stefano Giovacchini, Gian Paolo Giovannetti, Mauro Gliori, Fernando Graziano, Stefano Graziano, Gigi Guadagnucci, Maurizio Guidi, Silvano Guzzinelli, Renèe Janssen, Yasuda Kan, Geun Bae Kim, Amedeo Lanci, Giuliana Lazzerini, Andrzej Lemiszewskj, Grazia Leoncini, Gabriele Levrini, Arturo Lini, Giuseppe Lippi, Ray Lorenzato, Sauro Lorenzoni, Bruno Lucchesi, Riccardo Luchini, Marco Maffei, Renzo Maggi, Olga Maggiora, Paolo Maiani, Renzo Margonari, Harry Marinsky, Anna Maria Mariotti, Liliana Marsili, Pasquale Martini, Maurizio Mazzei, Monica Michelotti, Jang-Ki Min,  Riccardo Miozzo, Isabel Fernandes Moleirinho, Domenico Monteforte, Lido Moriconi, Dino Morsani, Mara Moschini, Bruna Nizzola,  Chul-Min Oh, Barney O’Hara, Gi-Neum Han, Gianfranco Pacini, Stefano Paolicchi, Maria Papa, Achille Pardini, Carlo Alberto Pardini, Eugenio Pardini, Maximo Pellegrinetti, Luciano Pera, Germano Poli, Virgilio Poli, Pier Luigi Puccini, Arturo Puliti, Enzo Quadrelli, Marco Rinaldi, Cesare Riva, Meliton Rivera Espinoza, Gabriele Rovai, Vinicio Rovai, Umberto Salvatori, Pina Saniè, Akiko Sato, Kei Sazen, Piero Scandura, Aart Schonk, Francesco Siani, Matthew Lawrence Simmonds, Vittorio Sodo, Isobel Folb Sokolov, Carlos Spinelli, Janet Stayton, Eva Steiner, Sergio Suffredini, Viliano Tarabella, Andrea Tessieri, Riccardo Tognetti, Claudio Tomei, Marcello Tommasi, Alessandro Traina, Ernesto Treccani,  Caroline Van Der Merwe, Irene Varriale, Ivano Vecoli, Flio Verzoni, Isabella Virgili, Alberto Vitacchio, Adam Wainwright, Nathan Wasserbauer, Vittorio Zerbi, Roberta Zerbi Zoppi, Fumi Yamazaki(…). Fotografie (eseguite da Lodovico Gierut) raffiguranti coloro che hanno aderito all’iniziativa con una o più opere (pittori, scultori, grafici e fotografi): Gabriele Amadori, Giorgio Ancillotti, Gianfranca Antoniolo, Aquilini Ruggero Giordano, Luca Arrighini, Michelangelo Balderi, Daniela Banchieri, Neal Barab, Alfredo Barberi, Marie Josée Begin, Giuseppe Bergomi, Otello Bernini, Eli Bertolozzi, Gino Bertoncini, Enza Bertozzi, Marco Bianchi, Alberto Bitossi, Stanley Bleifeld, Rinaldo Bovecchi, Riccardo Bremer, Mildred Marlin Breggar, Piero Bresciani, Emilio Buratti, Alessandra Cancogni, Marco Cardini, Rita Casaroli, Silvano Cattai, Luciano Cavallaro, Adriano Ceccarelli, Enzo Cei, Alessandro Ceni, Rolando Conti, Ferdinando Coppola, Gigliola Dazzi, Alexandra De Lazareff, Fabrizio Del Tessa, Emanuele De Reggi, Debra Doolan, Nancy Doran, Alfredo Fabbri, Giovanni Ferri, Mario Fulvi, Aldo Galleni, Alvaro Galleni, Riccardo Galleni, Riccardo Ghiribelli, Emanuele Giannelli, Marcello Giorgi, Ettore Giovannetti, Maurizio Gomez, Alba Gonzales, Andrejs Grants e Uldis Briedis, Andrea Grassi, Maria Luisa Grimani, Oliver Harwood, Barbara Hodgkins, Valerie Ke Rochas, Bruno Lazzerini, Carlo Emanuele Leali, Léon Levkovitch, Nevin Littlehale, Ervin Loffler, Adriano Lorenzetti, Sauro Lorenzoni, Stefano Lugari, Maurizio Luisi, Christine Madies, Tiziano Maffei,  Daniela Marchetti, Eugenio Menichini, Pietro Meschi, Franco Miozzo, Gabriele Moriconi, Paolo Musetti, Sandy Oppenheimer, Roberto Palma, Marco Paoli, Costantino Paolicchi, Eun Sun Park, Enzo Pedreschi, Elia Pegollo, Carlo Alberto Pellerano, Velio Pelliccia, Carlo Alberto Pieraccini, Stefano Pierotti, Domenique Pollès, Eugenio Riotto, Douglas Robinson, Corinne Roger, Fosca Rosselli, Adriana Rupp, Cinthya Sah, Andrea Saltarelli, Mario Salvatori, Graziella Sarno, Furio Sarno, Jaya Schuerch, Joseph Sheppard, Knut Steen, Abe Steinman, Ivan Theimer, Lotte Thunker, Nino Tirinnanzi, Renée Van Devere Swire, Giuliano Vangi, Herman Van Nazareth, Cristina Zuban, Andrew Wielawski (...). Collettiva a cura di Lodovico Gierut.

-Leonardesca. Dipinti-Disegni-Fotografie, Chiostro del Convento di San Francesco, Pietrasanta 1998. Collettiva a cura di Lodovico Gierut.

 

-Colori Nuovi sulle Antiche Carte di Pescia, Cartiera “Le Carte”, Pescia, 1999. Collettiva a cura di Lodovico Gierut. Opere di George Adochi, Ernesto Altemura, Claudio Amadei, Giampiero Baldazzi, Giovanni Balderi, Iginio Balderi, Michelangelo Balderi, Antonio Barberi, Luciano Bastianelli, Lino Benedetti, Daniele Bertoni, Andrzej Beuermann, Massimo Biagi, Carlo Bonfanti, Umberto Buscioni, Massimo Callossi, Mauro Capitani, Annamaria Caravella, Silvano Cattai, Bruno Ceccobelli, Hwan-Soon Cho, Girolamo Ciulla, Cobàs (Mario Carchini), Michele Cosci, Romano Cosci, Giorgie Cpajak, Goran Cpajak, Lorenzo D'Angiolo, Fabio De Poli, Beppe del Debbio, Franco Del Sarto, Antonio Di Girolamo, Amaranth Roslyn Ehrenhalt, Renzo Eusebi, Alfredo Fabbri, Luigi Falai, Giovanni Ferri, John Fisher, Maria Gamundi, Antonio Giannecchini, Rino Giannini, Marta Gierut, Gian Paolo Giovannetti, Stefano Graziano, Gigi Guadagnucci, Maurizio Guidi, Tae-Ho Kim, Massimiliano Kornmüller, Naoco Kumasaka, Grazia Leoncini, Giuseppe Lippi, Riccardo Luchini, Silvio Nocera,  Barney O'Hara, Sandy Oppenheimer, Gianfranco Pacini, Stefano Paolicchi, Eugenio Pardini, Luciano Pera, Antonio Possenti, Simone Romani, Gabriele Rovai, Renato Santini, Akiko Sato, Piero Scandura, Renzo Maggi, Galileo Magnani, Harry Marinsky, Luca Marovino, Liliana Marsili, Marcello Michelotti, Monica Michelotti, Jang-Ki Min, Franco Miozzo, Faith Morgan, Mara Moschini, Bruna Nizzola, Lawrence Matthew Simmons, Vittorio Sodo, Claudio Stefanelli, Sergio Suffredini, Sahl Swarz, Virginia Tentindò, Andrea Tessieri, Riccardo Tognetti,  Felicita Tommasi, Marcello Tommasi, Riccardo Tommasi, Alessandro Traina, Ernesto treccani, Andrew Wilelawski, Ko Yamazaki, Vittorio Zerbi, Roberta Zerbi Zoppi, Laura Ziegler.        

-L'emozione d'un attimo. Personale di Liliana Marsili. Studio Vivi Arte, Pietrasanta. A cura di Lodovico Gierut. 1999.

-XIV Collettiva d'Arte Fiera di San Giuseppe, Centro Civico Via Primo Maggio, Querceta di Seravezza marzo 1999, a cura di Lodovico Gierut. Opere di Giovanni Acci, Franco Adami, Marcello Aitiani, Ernesto Altemura, Claudio Amadei, Giampiero Baldazzi, Antonio Barberi, Luciano Bastianelli, Mauro Berrettini, Nado Canuti, Mauro Capitani, Claudio Capotondi, Bruno Ceccobelli, Cobàs, Aristide Coluccini, Romano Cosci, Girolamo Ciulla, Daniel Couvreur, Giorgie Cpajak, Lorenzo D'Angiolo, Italo Frediani, Vasco Giannini, Marta Gierut, Gian Paolo Giovannetti, Andrzej Lemiszewski, Arturo Lini, Giuseppe Lippi, Bruno Lucchesi, Paolo Maiani, Renzo Margonari, Liliana Marsili, Pasquale Martini, Monica Michelotti, Franco Miozzo, Domenico Monteforte, Bruna Nizzola, Stefano Paolicchi, Maria Papa, Eugenio Pardini, Umberto Salvatori, Aart Schonk, Vittorio Sodo, Janet Stayton, Eva Steiner, Viliano Tarabella, Riccardo Tognetti, Marcello Tommasi, Ernesto Treccani, Caroline Van Der Merwe, Kan Yasuda. N.B.: Opere provenienti dalla mostra itinerante “Leonardesca”, a cura di Lodovico Gierut.

-Figura di Donna. Personale 'a due' di Grazia Leoncini ed Elena Malfatti, Cappella di Palazzo Mediceo, Seravezza, agosto-settembre 1999, a cura di Lodovico Gierut.

 

-Documento Arte 2000, Centro Internazionale di Cultura e Spiritualità Fra' Benedetto, Sillico di Pieve Fosciana 2000. Collettiva a cura di Lodovico Gierut. Evento promosso dall'Ass.ne Centro Internazionale di Cultura e Spiritualità Fra' Benedetto (Lu) e dal Museo della Carta di Pescia (Pt). Dato l'altissimo numero di artisti espositori – i cui nomi sono stati elencati nella totalità in un manifesto/documento donato agli intervenuti e spedito in varie copie ad associazioni e singoli in Italia e all'estero – si citano i protagonisti partendo dal cognome seguito dal nome: Albiani Luciano (Barin), Aloisi Andrea, Alonso Ana M., Amadei Claudio, Angelini Antonio, Antognazzi G., Antognoli Paolo Emilio, Bacci Paolo, Badaloni Ariberto, Bastianelli Luciano, Beck Charles, Boldrini Piero Jacopo, Bellefeuille Michelle, Bellini Pier Luigi, Benedetti Lino, Benedetti Pierangelo, Benedetto Michele, Benvenuto Giandiego, Bernacca Giancarlo, Berti Maria Grazia, Bertola Carla, Bertoni Daniele, Beroni Emanuele, Bertozzi Maurizio David, Betti Luciano, Beuermann Andrzej, Biagi Carlo, Bianchi Alberta Rossana, Bianchi Marco, Bigi Susanna, Bigolin Sergio, Biondi Uccio Domenico, Bishop Don Alan, Bitossi alberto, Bocchi Simona, Bogliacino Mariella, Bottari Iole, Bovecchi Rinaldo, Bramanti Vincenzo, Bresciani Mario, Brocaioli Erminio, Brocchini Luca, Brocchini Ugo, Brotman Karyn, Bruni Edi, Bruno Gianfranco, Brzescinska Joanna, Buller Philip, Bultmann Gaby, Burkart Carrie, Burkett Amanda, Cacciatori Alain, Callagy Susan, Callossi Massimo, Candini Manuela, Cannas Giancarlo, Capitani Mauro, Caravella Annamaria, casarli Rita, Caselli Lorena, Castagnini Matteo, Cavalloni Massimo, Ceccobelli Bruno, Chester Elfi, Chevallier Christophe, Chiti Emiliano (E.C. Vertax), Christiansen Helle, Choi Sung Chul, Chang Tae Gyung, Cicalese Lello, Cinquini Daniele, Cinquini Lorenzo, Cipollini Giampietro, Cobàs (Carchini Mario), Cocci Giuseppe, Colombo Margherita, Commodaro Ferdinando, Connell Marsha, Conkle Nancy, Conrad Kate, Coppola Ferdinando, Coradduzza Antonio, Cortopassi Maria Fedora, Cosci Mario, Cosci Romano, Cpajak Giorgie, Crocetta Aida, D'Amore Antonio, Da Valle Giuseppe, Dazzi Gigliola, Dazzini Claudia, Dejesus Fernando, Del Chiaro Emanuela, Del Corto Rosa, Del Sarto Franco, Del Tessa Fabrizio, De Ranieri Dino, De Ranieri Sirio, De Santi Laura, Di Ciolo Danila, Dieli Maria Grazia, Dillaway Marcos, Dini Edoardo, Dodero Giovanna, Domenici Mariano, Donner Tamsen, Downing Marylu, Dupont Alessandro, Ehrenhalt Amaranth Roslyn, Eder Lynn, Ernst Richard, Erzen Jale, Engelke Ursula, Falai Luigi, Falini Daniela, Falivena Pietro, Fantini Mario, Farina Francesco, Favaro Renata, Ferri Giovanni, Fibben Joy, Figliè Piero, Filin Gueorgui, Fineschi Beatrice, Fineschi Mimma,  Fiori Anna Maria, Fiori Fabio c.a.t., Flodman Lena, Folini Dino, Fornaciari Vania,  Fracassini Riccardo, Franchi Donatella, Fraser louisa, Frediani Giampiero, Frediani Italo, Frittelli Franca, Fulceri Alessandro, Fulvi Mario, Gabbriellini Piero, Gaeta Alessia, Gallina Mario, Gambini Grazia, Gargano Angelina, Gaspa Mario, Gaudron Elodie, Gelli Simone, Genovesi Chiara, Ghiggini Alesia, Ghilarducci Paolo, Giachello Giorgio, Giannecchini Antonio, Giannecchini Franco, Giannecchini Giancarlo, Giannelli Alberto, Giannelli Emanuele, Giannini Marco, Giannini Rino, Gierut Giuseppe, Gierut Marta, Gordano Marco, Giorgi Marcello, Giorgi Simone Giorio Anna Maria Gioia, Giovannetti Gian Paolo, Giraudo Claudia, Gliori Mauro, Gnarra Patrizia, Goladski Anat, Golden Carol, Golin Luigi, Gori Carlo, Grattarola Stefano, Green Michele, Griotti Mauro, Guastini Anna, Guidi Maurizio, Guidotti Massimo, Guiso Graziano, Gunther Wolf, Han Gi-Neum, Harrison Sasha, Kataway Christopher, Horstaìmann-Roland Ingrid, Horton Jean, Houfing Annelise, Hwang Hak-Man, Howard Bernadette, Jessee Patricia,  Jones Teresa, Kappa Wilfred, Kazanjian Sandra, Ke Rochas Valerie, Kim Geun Bae, King Nancy, Klein Benjamin, Klepster Werner, Knopf Diane Kodama Kazutami, Kornmüller Massimiliano, Kruczkowka Malgorzata, Kursh Paula, Lagrasta Roberto, Lalich Ami, Lambruschi Oriano, Lanci Amedeo, Landi Lia, Lasley David, Lazzari Benito, Leoncini Grazia, Lewandowska Rosanna,  Lippi Giuseppe, Loffredo Michael, Lorenzoni Sauro, Loscialpo Arianna, Low William C., Luisi Maurizio, Lunini Rosanna, Maggi Renzo, Maggiora Olga, Maiani Paolo, Malfatti Elena, Mangelsdorf Helen, Mannini Brunello, Mannozzi Jessica, Marchetti Claudia, Marchetti Claudio, Marchi Amulio, Mariotti Anna Maria, Marsili Liliana, Martinelli Daniele, Martinez Yolanda, Matarese Anna, Mattei Angelo, Matteucci Gabriele, Matti Luca, Maulini Mauro, Mazzei Maurizio, Meltzer Amy, Meschi Pietro, Michelotti Antonella, Michelotti Monica, Mignozzi Antonio,  Miozzo Anna, Miozzo Riccardo,  Mirra Antonio, Moleirinho Maria, Monks Joanne, Montà Fernando, Mooney Jean, Morellini Grazia Maria, Morescalchi Lella, Moretti Daniela, Morgan Faith, Moriconi Gabriele, Moriconi Lido, Moschini Mara, Moscogiuri Alex, Mueller Miriam J., Musetti Angelo, Musetti Libero,  Musetti Paolo, Nacci Simona, Navari Ennio, Navarro Barbara, Neri Valerio, Nizzola Bruna, Nizzoli Marco, Norick Jack, Nuti Amedeo, Orlandi Lanfranco, Pacini Gianfranco, Peggini Anna Maria, Paiotti Ernesto, Palau Fleur, Palmieri Sandro,  Panagakou Maria Amalia, Paolicchi Stefano, Paparo Luca, Papi Marzia, Papini Maria Vittoria, Pardini Achille, Pardini Varlo Alberto, Pardini Fabio, Pareschi Wanda, Park Gun Won, Park  Sun Young, Patti Stefano, Pelliccia Velio, Pelosini Paolo, Pera Luciano, Peralta Eugenio, Piazza Francesco, Pieretti Nino, Polacci Marcello, Poli Germano, Poli Ivo, Poli Leonardo, Porcella Giovanni, Porsenni Cristiano, Prisland Mary, Puliti Franca, Quadrelli Grazia, Ramacciotti Antonella, Raffaelli Antonio, Romani Simone, Ross Sybil, Ross-Villemaire Signe, Rovai Gabriele, Rovai Vinicio, Saltarelli Andrea, Salvatori Umberto, Sartori Franz T., Sassu Antonio, Scalcino Emanuele, Scantamburlo Sergio, Scarabelli Chiara, Scarpante Luciano, Schödl Greta, Scolari Ginevra, Seldon John, Siebel Beta, Simonelli Debora, Simoni Paola, Sorenson Eric, Strydom Willem, Soldani Licia, Sommer Irma, Sovani Romano, Spada Aline, Stefanelli Claudio, Streeter Lynne, Stuppin Jak, Sutton Elizabeth, Tanaka Nobuki, Tanzini Marco, Tarabella Daniela, Teegarden Allis, Tessieri Andrea, Tessitore Maria, Thünker Lotte, Tinelli Marta, Tognetti Riccardo, Tognocchi Giuseppe, Tommasi Nelson, Tommasi Simona, Tonelli Adriana, Torti Alvaro, Thomas Judah, Thomas Sylvia, Traina Alessandro, Trevisan Carlo, Tybinko Roman, Vaccarezza Giancarlo, Vaiora Massimo, Valentini Pietro, Valentini Angelo, Van Den Eertwegh Wilma,  Van Gelder Sherry, Van Hoang Huyrth, Varriale Irene, Vecoli Ivano, Valesco, Verrier Marléne, Vezzoni Barbara, Vicari Gabriele, Vickery Elaine, Villanova Florence, Vincenti Daria, Viola Franca, Vitacchio Alberto, Viviani Luigi, Von Segebaden Astrid, Wach Rudi, Wagenbach Klaus Ulrich, Wallgren Marcia, Washington Horace, Wasserbauer Nathan, Watanabe Carole, Wering Joel, Wielawski Andrew, Williams Joseph, Willow Joy, Younger Silvia H., Yum Si Kwon, Zerbi Vittorio, Zerbi Zoppi Roberta,  Zimbleman Colin, Zumwalt Leslie.      

-Il San Martino di Franco Miozzo. Personale, retrospettiva di Franco Miozzo, a cura di Lodovico Gierut, Centro Culturale “Luigi Russo”, Pietrasanta 2000.

-Omero Berretti, il volto e il tempo. Personale di Omero Berretti, a cura di Lodovico Gierut. Centro Culturale “Luigi Russo”, Pietrasanta 2000.

 

-Presenze artistiche ad Azzano, Pubblica Assistenza Azzano, Azzano di Seravezza  2001. Opere di Ernesto Altemura, Giorgio Antognazzi,Andrea Balderi, Antonio Barberi, Luciano Bastianelli, Emanuela Bonini, Emilio Buratti, Mauro Capitani, Bruno Ceccobelli, Girolamo Ciulla, Aristide Coluccini, Romano Cosci, Djordje Cpajak, Goran Cpajak, Lorenzo D’Angiolo, Edoardo Dini, Giovanni Ferri, Beatrice Fineschi, Ida Folini, Rino Giannini, Vasco Giannini, Gian Paolo Giovannetti, Gigi Guadagnucci, Yasuda Kan, Christophe Klepster, Grazia Leoncini, Giuseppe Lippi, Pietro Lorenzoni, Primo Lorenzoni, Renzo Maggi, Lido Marchetti, Paolo Maiani, Liliana Marsili, Franco Miozzo, Josepha Monet, Bruna Nizzola, Costantino Paolicchi, Stefano Paolicchi, Eugenio Pardini, Germano Poli, Arturo Puliti, Meliton Rivera Espinoza, Simone Romani, Gabriele Rovai, Luca Tardelli (Roy), Marcello Tommasi, Ernesto Treccani, Viliano Tarabella, Caroline Van Der Merwe, Marian Van Dongen, Giuliano Vangi. Collettiva a cura di Lodovico Gierut.

.Minazzana in arte, Pubblica Assistenza di Minazzana, Minazzana di Seravezza. Opere di Ernesto Altemura, Giorgio Antognazzi, Andrea Balderi, Luciano Bastianelli, Emanuela Bonini, Mauro Capitani, Cobàs, Domenico De Angeli, Giovanni Ferri, Ida Folini, Giancarlo Giannecchini, Vasco Giannini, Gian Paolo Giovannetti, Grazia Leoncini, Manfred Limke, Giuseppe Lippi, Pietro Lorenzoni, Primo Lorenzoni, Riccardo Luchini, Renzo Maggi, Lido Marchetti, Marino Maremmani, Liliana Marsili, Franco Miozzo, Bruna Nizzola, Alessandro Paolicchi, Stefano Paolicchi, Germano Poli, Simone Romani, Gabrile Rovai, Marian Van Dongen.  Collettiva a cura di Lodovico Gierut, coordinamento Gian Paolo Giovannetti.

 

-Il tempo, il sogno, il gioco, il Carnevale. Opere di Giorgio Antognazzi, Giovanni Balderi, Antonio Barberi, Roberto Barberi, Giandiego Benvenuto, Riccardo Bremer, Piero Bresciani, Romano Cosci, Gianni Carretti, Fabrizio Del Tessa, Laura De Santi, Giovanni Ferri, Emanuele Giannelli, Rino Giannini, Gian Paolo Giovannetti, Renzo Maggi, Stefano Paolicchi, Cristiana Pucci, Arturo Puliti, Gabriele Rovai. A cura di Lodovico Gierut, coordinamento di Paola Campioni, Sala Capitolo del Centro “Luigi Russo”, Pietrasanta 2002.

-Per la montagna di Seravezza, a cura di Marcello Polacci e Lodovico Gierut, Sede Gruppo Alpini Seravezza, Azzano di Seravezza 2002;

-La Primavera di Beatrice. Personale di Beatrice Fineschi a cura di Danila Di Ciolo, Luciano Crescenzi e Lodovico Gierut. Convitto della Calza, Firenze 2002.

 

-Pietro Annigoni: l'Uomo, l'Artista, il Territorio, a  cura di Lodovico Gierut e Gilberto Grilli, Sale del Capitolo e dei Putti-Chiostro di Sant'Agostino, Pietrasanta 2003.

-Terrinca in Arte. Sala Polifunzionale, Terrinca di Stazzema. Collettiva a cura di Lodovico Gierut, Terrinca 2003.

-Bonginiana. Personale di Alberto Bongini a cura di Lodovico Gierut. Saletta Neri, Marina di Pietrasanta 2003.

 

-Bianche sfumature dell'anima, personale di Alberto Bongini, a cura di Lodovico Gierut. Saletta Neri, Marina di Pietrasanta 2004.

-Cinque più due. Personale di Lino Benedetti, a cura di Lodovico Gierut. Saletta Neri, Marina di Pietrasanta 2004.

-Studi per scultura. Personale di Djordje Cpajak, a cura di Lodovico Gierut. Saletta Neri, Marina di Pietrasanta 2004.

-La memoria e... l'arte, Opere di Pietro Annigoni, Antonio Berti, Vinicio  Berti, Mauro Capitani, Dino Domenici, Alfredo Fabbri, Rino Giannini, Gian Paolo Giovannetti, Amedeo Lanci, Silvio Loffredo, Renzo Maggi, Franco Miozzo, Mark Moore, Mara Moschini, Eugenio Pardini, Luca Tardelli (Roy). Collettiva a cura di Lodovico Gierut, Palazzo Mediceo (interno Biblioteca), Seravezza 2004.

-Il viaggio è appena cominciato. Personale di Gianfranco Pacini a cura di Lodovico Gierut. Saletta Neri, Marina di Pietrasanta 2004.

-Nudi. Personale i Grazia Leoncini, a cura di Lodovico Gierut. Saletta Neri, Marina di Pietrasanta 2004.

-Luca Tardelli, Superedge/Meccanismi. Personale a cura di Lodovico Gierut, Cappella di Palazzo Mediceo, Seravezza 2004.

-Attività integrative e complementari. Personale di Nino Pieretti, a cura di Lodovico Gierut. Saletta Neri, Marina di Pietrasanta 2004,

-Il tracciato del sentimento. Personale di Liliana Marsili, a cura di Lodovico Gierut. Saletta Neri, Marina di Pietrasanta 2004.

-Colori di terre lontane. Personale di Paolo Lapi, a cura di Lodovico Gierut. Saletta Neri, Marina di Pietrasanta 2004.

-Vibrazioni del colore. Personale di Alberto Bongini, a cura di Lodovico Gierut. Galleria Proposte d'Arte Contemporanea, Pietrasanta 2004;

-Manifesti per la memoria. Manifesti Archivio Gierut. A cura di Lodovico Gierut. Saletta Neri, Marina di Pietrasanta 2004;

-Cento arcobaleni. Personale a due di Lorenzo Cinquini e Grazia Leoncini. Cappella di Palazzo Mediceo, a cura di Lodovico Gierut. Seravezza 2004.

-San Francesco. Dolce sentire, a cura di Lodovico Gierut. Chiesa di S. Antonio di Padova, Marina di Pietrasanta 2004. Opere di Paola Bertelli, Patrizia Bizzeti, Mirarda Cini, Angela Fognani, Federico Piantini, Francesca Rialti, Piera Biondi, Daniela Brandi, Giorgio Innocenti, Lalla Lippi, Loriana Sacchi, Ivana Tani, Patrizia Castellini, Miranda Ceccherelli, Anna Paggetti, Maura Pagnini, Marisa Vannucci.

 

-Armonie. Torre Matilde, collettiva a cura di Lodovico Gierut, Viareggio 2005.

-Omaggio a Marco Pantani. Personale di Marta Gierut, a cura di Lodovico Gierut. Galleria Proposte d'Arte Contemporanea, Pietrasanta 2005;

-Otto immagini. Opere di Alberto Bongini, Luigi Falai, Grazia Leoncini, Bruna Nizzola. Collettiva a cura di Lodovico Gierut, Saletta Neri, Marina di Pietrasanta 2005.

-Percorso. Personale di Lalla Lippi, a cura di Lodovico Gierut. Saletta Neri, Marina di Pietrasanta 2005.

-La mia Versilia 2. Personale di Gian Paolo Giovannetti, a cura di Lodovico Gierut. Saletta Neri, Marina di Pietrasanta 2005;

-Le grafiche di Ovidiu. Personale di Ovidiu Croitoriu, a cura di Lodovico Gierut. Circolo ANSPI, Marina di Pietrasanta 2005.

-Dialoghi d'infinito blu. Personale di Alberto Bongini, a cura di Lodovico Gierut. Cappella di Palazzo Mediceo, Seravezza 2005.

-La parola vestita di fantasia. Poesie visive su carta. Personale di Renato Gorgoni a cura di Lodovico Gierut, Saletta Neri, Marina di Pietrasanta 2005.

-New Type. Noi siamo New Type. Personale di Shinya Sakurai a cura di Lodovico Gierut. Saletta Neri, Marina di Pietrasanta 2005.

-Da Mantova alla Versilia. Personale di Bruna Nizzola, a cura di Lodovico Gierut. Saletta Neri, Marina di Pietrasanta 2005.

-Emozioni d'Autunno. Personale di Emanuela Del Chiaro, a cura di Lodovico Gierut. Saletta Neri, Marina di Pietrasanta 2005.

 

-Conosci la terra dove fioriscono i limoni? Opere di Ernesto Altemura, Claudio Amadei, Ascanio, Gianfranco Autunnali, Luciano Bastianelli, Walter Bartolucci, Lino Benedetti, Paola Benedetti, Giancarlo Bernacca, Marcello Bertini, Daniele Bertoni, Silvia Biagi, Rinaldo Bigi, Elianora Bini, Renè Biron, Romina Boldrini, Fiorella Bologna, Alberto Bongini, Mario Bottai, Riccardo Bremer, Piero Bresciani, Massimiliano Brogi, Alberto Bruschi, Mario Cacciatori, Giancarlo Calamai, Cinzia Campagni, Paola Campioni, Giancarlo Cannas, Vasco Canziani, Anna Maria Caravella, Franco Cecconi, Daniele Cerù, Biagio Chiesi, Lorenzo Cinquini, Marco Cinquini, Giampietro Cipollini, Paradiso Cipollini, Cobas, Lucia Conti, Ferdinando Coppola, Andrea Corsani, Filippo Dagira, Dany, Emanuele Dattola, Emanuela Del Chiaro, Manrico Del Corso, Marianna De Leoni, Sirio De Ranieri, Marco Dolfi, Chiara Donati, Daniela Falini, Massimo Ferrari, Fabrizio Filippi I, Fabrizio Filippi, Anna Maria Fiori, Roberta Folini, Linda Francalanci, Andrea Gabbriellini, Elisabetta Gabbriellini, Alberto Genovesi, Paolo Ghilarducci, Antonio Giannecchini, Rino Giannini, Giuseppe Gierut, Fabrizio Giorgi, Gian Paolo Giovannetti, Paolo Grigò, Gigi Guadagnucci, Irene Guarino, Maurizio Guidi, Maria Giovanna Guidone, Rohan Kahtapitiya, Pardo Kickoeffel, Paolo Lapi, Grazia Leoncini,Leonida, Corrado Lippi, Giuseppe Lippi, Lalla Lippi, Riccardo Luchini, Maurizio Luisi, Pier Luigi Madrigali, Renzo Maggi, Paolo Maiani, Raffaele Mantegna, Claudio Marchetti, Giovanna Marino, Liliana Marsili, Marzia Martelli, A. Mattolini, Chiara Mazzantini, Lido Moriconi, Franca Moriconi, Vezio Moriconi, Mara Moschini, Bruna Nizzola, Doriano Pacini, Gianfranco Pacini, Lucia Paganini, Ermanno Palla, Luciano Papucci, Carlo Alberto Pardini, Gioni David Parra, Renato Pettinato, Silvana Pianadei, Giovanni Porcella, Brunetta Puccinelli, Grazia Quadrelli, Vincenzo Ragazzo, Samuele Ribechini, Eugenio Riotto, Massimo Romagnani, Maria Romiti, Fosca Rosselli, Gabriele Rovai, Raffaele Santalucia, Chiara Santarlasci, Marcello Scarselli, Hoshi Shinko, Shinya Sakurai, Silvana Tei Kenney, Lorenzo Terreni, Riccardo Tognetti, Giancarlo Vaccarezza, Marco Vaccarezza, Maria Teresa Vanalesta, Laura Venturi, Vertax, Maria Maddalena Vertuccio. Collettiva a cura di Lodovico Gierut e Paolo Grigò. Torre degli Upezzinghi, Calcinaia 2006. Nota: collettiva in memoria di Marta Gierut (1977-2005).

-Studi per bronzi. Personale di Vezio Moriconi, a cura di Lodovico Gierut, Saletta Neri, Marina di Pietrasanta 2006.

-Fili incrociati. Cappella di Palazzo Mediceo. Opere di Alberto Bongini, Emilio Buratti, Gian Paolo Giovannetti, Paolo Grigò, Paolo Lapi, Renzo Maggi, Liliana Marsili, Franco Miozzo, Gianfranco Pacini. Seravezza 2006. Collettiva a cura di Lodovico Gierut.

-I protagonisti della terra rossa. Personale di Gian Paolo Giovannetti. Torre degli Upezzinghi. A cura di Lodovico Gierut e Marcello Polacci, Calcinaia di Pisa 2006.

-L'Umanità. Sette disegni. Personale di Lalla Lippi a cura di Lodovico Gierut. Saletta Neri, Marina di Petrasanta 2006.

-Dalle Rive dell'Arno alla Versilia. Le sintesi tonali del pittore fiorentino. Personale di Marcello Bertini a cura di Lodovico Gierut e Ugo Fortini, Sala Grasce-Chiostro di S. Agostino, Pietrasanta 2006.

-Miscellanea Uno. Opere di Giampiero Baldazzi, Marcello Bertini, Alberto Bongini, Mauro Capitani, Fabrizio Giorgi, Paolo Grigò, Paolo Lapi, Grazia Leoncini. Saletta Neri, Marina di Pietrasanta 2006. Collettiva a cura di Lodovico Gierut.

-Miscellanea Due. Dipinti e tecniche miste di Romina Boldrini, Cinzia Campagni, Giovanna Marino, Mara Moschini, Luciano Papucci, Grazia Quadrelli, Riccardo Tognetti, Vertax (Emiliano Chiti). Saletta Neri, Marina di Pietrasanta 2006. Collettiva a cura di Lodovico Gierut.

-Bonginiana. Personale di Alberto Bongini a cura di Lodovico Gierut. Saletta Neri, Marina di Pietrasanta 2006.

-Immagina-zione. Fotografie di Martina Caniparoli, Cinzia Rossi Ghion, Massimiliano Kornmüller, Francesco Martera, Vieri Parenti, Alessandra Sbertoli, Beta Siebel, Francesca Sivori. Collettiva a cura di Lodovico Gierut. Sala delle Grasce, Pietrasanta 2006.

 

-Essere ed Oltre. Personale di Grazia Leoncini. Galleria Petrarte, a cura di Lodovico Gierut, Pietrasanta 2007.

-Attesa. Personale di Rohan Kahatapitiya, a cura di Lodovico Gierut. Saletta Neri, Marina di Pietrasanta 2007.

-Le Apuane e le Marine. Personala a due di Gian Paolo Giovannetti e di Liliana Marsili. Saletta Neri, Marina di Pietrasanta 2007.

-Segni del dolore. La dimensione sacra della sofferenza, Ex Scuderie dei Borbone, Camaiore 2007. Collettiva a cura di Lodovico Gierut;

-Le Apuane le Marine, personale “a due” di Gian Paolo Giovannetti e Liliana Marsili. Saletta Neri, Marina di Pietrasanta 2007;

-Ritratti. Personale di Alberto Bongini, a cura di Lodovico Gierut. Saletta Neri, Marina di Pietrasanta 2007.

-La spiaggia e  il melograno. Collettiva a cura di Lodovico Gierut, Galleria Europa, Lido di Camaiore 2007;

-Crossover. Personale di Junia Tanaka, a cura di Lodovico Gierut. Galleria Europa, Lido di Camaiore 2007.

-Miscellanea Tre, Saletta Neri, Marina di Pietrasanta 2007. Collettiva a cura di Lodovico Gierut. Opere di Giampiero Baldazzi, Alberto Bongini, Mauro Capitani, Lorenzo Cinquini, Luigi Falai, Grazia Leoncini, Renzo Maggi, Sakurai Shinya.

-Fra spirito e materia, personale di Joanna Brzescinska, Casa della Cultura, Cascina 2007. Presentazione di Lodovico Gierut.

 

-Alberi. Personale di Alvaro Torti, a cura di Lodovico Gierut. Saletta Neri, Marina di Pietrasanta 2008.

-Fiori. Personale di Wanda Pareschi, a cura di Lodovico Gierut. Saletta Neri, Marina di Pietrasanta 2008.

-Donna. Personale di Grazia Leoncini a cura di Lodovico Gierut. Galleria Europa, Lido di Camaiore 2008.

-Lavorare il marmo. Personale di Alberto Bongini, a cura di Lodovico Gierut, Galleria/Studio “La Meridiana”, Pietrasanta 2008.

-Miscellanea Quattro, Collettiva a cura di Lodovico Gierut. Opere di Marcello Bertini, Alberto Bongini, Mauro Capitani, Grazia Leoncini, Luigi Falai, Fabrizio Giorgi, Gian Paolo Giovannetti, Giovanna Marino. Saletta Neri, Marina di Pietrasanta 2008.

-Personaggi versiliesi. Personale di Alberto Bongini a cura di Lodovico Gierut. Spazio Millennium Motrone, Marina di Pietrasanta 2008. Nota: Spazio Millennium, e Spazio Millennium Motrone sono la stessa sede, cioè uno spazio alternativo.

 

-Olivi toscani, a cura di Lodovico Gierut, Circolo Culturale Polifunzionale “Convivio”, opere di Ernesto Altemura, Giovanni Balderi, Giuseppe Bartolozzi-Clara Tesi, Luciano Bastianelli, Anna Cecchetti, Flavio Del Pistoia, Renato Frosali, Sandra Landi Stanzione, Franco Pegonzi, Angelo Quadrelli, Lisandro Ramacciotti, Marcello Scarselli, Samuele Vanni Gabriele Vicari, Lido di Camaiore, 2009. Collettiva.

-Firme. Collettiva a cura di Lodovico Gierut, Circolo Culturale Polifunzionale “Convivio”, Lido di Camaiore 2009.

-Le marine della Versilia. Personale di Liliana Marsili, a cura di Lodovico Gierut. Circolo Culturale Polifunzionale “Convivio”, Lido di Camaiore 2009.

-In Franco Miozzo. Dipinti e grafiche dell'artista scomparso nel 1996, a cura di Lodovico Gierut. Circolo Culturale Polifunzionale “Convivio”, Lido di Camaiore 2009.

-Art Festival. Il Vino e l'Arte. Opere di Giovanni Acci, Ernesto Altemura, Giovanni Balderi, Alberto Bongini, Giovanni Cabras, Giancarlo Cannas, Mauro Capitani, Lorenzo Cinquini, Girolamo Ciulla, Ferdinando Coppola, Romano Cosci, Emanuele De Reggi, Franco Del Sarto, Marco Dolfi, Fabrizio Giorgi, Gian Paolo Giovannetti, Paolo Grigò, Amedeo Lanci, Paolo Lapi, Grazia Leoncini, Riccardo Luchini, Renzo Maggi, Franco Miozzo, Bruna Nizzola, Roberto Panichi, Gioni David Parra, Arturo Puliti, Gabriele Rovai, Marcello Scarselli, Ivan Theimer, Leone Tommasi, Marcello Tommasi, Riccardo Tommasi, Gabriele Vicari. Pietrasanta, Chiesa di Sant'Agostino, 2009. Collettiva a cura di Lodovico Gierut.

-Sul fosso. Personale di Silvana Franco a cura di Lodovico Gierut, Spazio Millennium, Marina di Pietrasanta 2009.

-Mosto divino. Personale di Laura Caroni, a cura di Lodovico Gierut. Saletta Neri, Marina di Pietrasanta 2009;

-La morte in posa. Personale di Renato Frosali a cura di Mauro Pantani con introduzione di Lodovico Gierut ed Elena Capone, con convegno di approfondimento organizzato dal Vescovo Mons. Giovanni Santucci. Museo d'Arte Sacra Massa Marittima, 2009.

 

-Le luci avvolgenti. Personale di Iuliana Funduianu (Miosotis), Circolo Polifunzionale Convivio, a cura di Lodovico Gierut, Lido di Camaiore 2010.

-Alberi. Collettiva con opere di Lino Bertuccelli, Alberto Bongini, Sigifredo Camacho B., Mauro Capitani, Maurizio Caruso, Silvamna  Franco, Fabrizio Giorgi, Gian Paolo Giovannetti, Grazia Leoncini, Liliana Marsili, Mara Moschini, Bruna  Nizzola, Maura Spagnuolo, Roberto Valcamonici. Circolo Polifunzionale Convivio, a cura di Lodovico Gierut, Lido di Camaiore 2010.

-Versilia Wine Art. Etichette d'autore, Pietrasanta, Chiesa di Sant'Agostino, 2010, Collettiva a cura di Lodovico Gierut.

-Collettiva d'arte Uno, Querceta di Seravezza, Saletta Mikos. Collettiva a cura di Lodovico Gierut, 2010. Opere di Giampiero Baldazzi, Alberto Bongini, Gianni Carretti, Lorenzo Cinquini, Ferdinando Coppola, Fabrizio Giorgi, Paolo Maiani.

-La forma, il segno e il colore. Galleria/Studio “La Meridiana”, Pietrasanta 2010. Opere di Giovanni Acci, Piero Annigoni, Giovanni Balderi, Giuseppe Bartolozzi/Clara Tesi, Marcello Bertini, Alberto Bongini, Virio Bresciani, Remo Brindisi, Mauro Capitani,  Gianni Carretti, Ferdinando Coppola, Romano Cosci, Luigi Falai, Silvana Franco, Achille Funi, Marta Gierut, Gian Paolo Giovanetti, Paolo Grigò, Ugo Guidi, Gigi Guadagnucci, Amedeo Lanci, Paolo Lapi, Grazia Leoncini, Silvio Loffredo, Renzo Maggi, Liliana Marsili, Paolo Maiani, Franco Miozzo, Tito Mucci, Bruna Nizzola, Roberto Panichi, Eugenio Pardini, Gioni David Parra, Renato Santini, Marcello Scarselli, Marcello Tommasi, Ernesto Treccani, Gabriele Vicari. A cura di Lodovico Gierut. Collettiva.

-Ai confini. Personale di Joanna Brzescinska, Pisa-Palazzo Gambacorti. Intervento di Lodovico Gierut 2010.

 

-Modelle 2006-2011. Personale di Grazia Leoncini, a cura di Lodovico Gierut, Galleria/Studio “La Meridiana”, Pietrasanta 2011.

-Massaciuccoli. Il lago degli artisti. Mostra di gruppo a cura di Lodovico Gierut. Scuderie Granducali di Seravezza 2011.

-Gli artisti interpretano San Ranieri, Chiesa della Misericordia, Collettiva a cura di Lodovico Gierut e Stefano D'Atri. Opere di  Ernesto Altemura, Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, Rinaldo Bigi, Alberto Bongini, Sigifredo Camacho B., Franco Del Sarto, Luigi Falai, Gian Paolo Giovannetti, Paolo Grigò, Paolo Lapi, Renzo Maggi, Bruna Nizzola, Stefano Pierotti, Maura Spagnuolo, Gabriele Vicari. Pietrasanta 2011.

-Sigifredo Camacho Briceño. Via Crucis del Migrante, personale, a cura di Lodovico Gierut e Marcela Velasteguì Herrera, Museo di San Bartolomeo all'Isola Tiberina, Roma 2011. 

-Riccardo Luchini, Fat City, Galleria/Studio “La Meridiana”, Pietrasanta 2011. Personale a cura di Lodovico Gierut.

-Collettiva d'Autore, Galleria/Studio “La Meridiana”, Pietrasanta. Opere di Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, Alberto Bongini, Alfonso Borghi, Sigifredo Camacho Briceño, Jill Casty, Ferdinando Coppola, Fausto de Nisco, Amaranth R. Ehrenhalt, Silvana Franco, Marino Iotti, Giuseppe Lippi, Riccardo Luchini, Renzo Maggi, Franco Miozzo, Gioni David Parra, Marcello Scarselli, Roberto Valcamonici, Fausto de Nisco, Amaranth R. Ehrenhalt, Franco Miozzo Collettiva a cura di Lodovico Gierut, 2011.

-Collettiva di Ottobre 2011. Galleria/Studio “La Meridiana”, Pietrasanta. A cura di Lodovico Gierut. Opere di Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, Alberto Bongini, Sigifredo Camacho B., Ferdinando Coppola, Silvana Franco, Amedeo Lanci, Riccardo Luchini, Renzo Maggi, Gioni David Parra, Sergio Pisano, Marcello Scarselli, Roberto Valcamonici.

-Orione come metafora. Personale di Gioni David Parra, Spazio Tadini, Milano 2011. Intervento di Lodovico Gierut.

-L'Arte per l'Arte. Mostra di gruppo per fini benefici. Comunità Parrocchiale San Donato in Polverosa, Firenze 2011. Coord. Enrico Guarnieri-Vanni Capecchi. Intervento di Lodovico Gierut. In esposizione sia opere donate dagli artisti M. Bertini, M. A. Canalini, L. Caramelli, M. Cenni, R. Ceville, S. Cianchi, E. Comba, C. Cutuli, A. Ciardi Dupré, L. Marsili, G. Mazzi, G. Micoli, G. Orfanello, A. Pergolini, G. Pieralli, G. Risito, R. Romoli, sia opere donate dal Comitato Archivio artistico-documentario Gierut di A. Barberi, G. Bartolozzi e C. Tesi, L. Benedetti, G. Benvenuto, E. Bertozzi, V. Boldrini, A. Bongini, R. Brindisi, S. Camacho B., P. Cantini, M. Capitani, G. Carretti, R. Casaroli, N. Chiesa, O. Cioni, M. K. Ciurli, F. Giorgi, G. P. Giovannetti, P. Grigò, A. Lanci, G. Leoncini, R. Maggi, L. Marsili, M. Moschini, F. Miozzo, T. Mucci, E. Neri, B. Nizzola, G. Pacini, E. Pardini, V. Poli, A. Puliti, A. Quadrelli. M. Scala, M. Scarselli, G. Vicari, V. Zerbi, R. Zerbi Zoppi.

 

-Gigi Guadagnucci. Una vita nello spirito della materia, a cura di Lodovico Gierut e Roberto Valcamonici, Galleria/Studio “La Meridiana”, Pietrasanta 2012.

-Lo Studio e l'Opera, Musei Civici di Villa Paolina Bonaparte, Viareggio 2012. Collettiva a cura di Lodovico Gierut.

-Mostra “Versilia”. Caffè Storico “Giubbe Rosse”. Opere (alle pareti) di Ernesto Altemura, Giovanna Ambrogi, Giancarlo Baglini, Antonio Barberi, Susie Barrow, Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, Luciano Bastianelli, Marcello Bertini, Marco Bianchi, Alberto Bongini, Adastro Brilli, Loretta Brizzi, Joanna Brzescinska-Riccio, Massimo Callossi, Sigifredo Camacho Briceño, Giovanni Cabras, Giancarlo Cannas, Mauro Capitani, Laura Canova, Anna Cecchetti, Emiliano Chiti (Vertax), Lorenzo Cinquini, Paola Colleoni, Ferdinando Coppola, Francesco Cremoni, Franco Del Sarto, Bruno Di Maio, Luigi Falai, Umberto Falchini, Carlo Ferrari, Anna Maria Fiori, Franco Franchi, Silvana Franco, Renato Frosali, Riccardo Ghiribelli, Marta Gierut, Fabrizio Giorgi, Gian Paolo Giovannetti, Paolo Grigò, Amedeo Lanci, Paolo Lapi, Grazia Leoncini, Arturo Lini, Giuseppe Lippi, Silvio Loffredo, Elisa Lorenzelli, Raffaella Rosa Lorenzo, Riccardo Luchini, Mario Madiai, Renzo Maggi, Armando Marrocco, Liliana Marsili, Marzia Martelli, Franco Miozzo, Mara Moschini, Tito Mucci, Enzo Neri, Paolo Netto, Bruna Nizzola, Aurora Nomellini, Roberto Panichi, Gioni David Parra, Mario Passavanti, Stefano Pierotti, Maria Luisa Pisani, Piergiorgio Pistelli, Bruno Pollacci, Serena Pruno, Lisandro Ramacciotti, Eugenio Riotto, Gabriele Rovai, Antonio Sassu, Marcello Scarselli, Sandra Stanzione Landi, Claudio Stefanelli, Bruno Sullo, Giancarlo Vaccarezza, Roberto Valcamonici, Samuele Vanni, Laura Venturi, Gabriele Vicari, Sabrina Zappalà. Opere (in contenitori) di Sonia Agosti, Giovanni Balderi, Lino Bertuccelli, Inaco Biancalana, Uberto Bonetti, Piero Bresciani, Marta Cadonici, Giancarlo Calamai, Maurizio Caruso, Daniele Cinquini, Isidoro Cottino, Djordje Cpajak, Lorenzo d'Angiolo, Franco de Renzis, Antonio Ferretti, Roberta Folini, Linda Francalanci, Ignazio Fresu, Paolo Ghilarducci, Enzo Quadrelli, Paolo Maiani, Roberto Mari, Riccardo Miozzo, Giorgio Eros Morandini, Faith Morgan, Elena Falchi, Ilaria Mugnaini, Gianfranco Pacini, Ermanno Palla, Marco Paola, Stefano Paolicchi, Franco Pegonzi, Angelo Quadrelli, Enzo Quadrelli, Eugenio Pardini, Graziano Patrizi, Dino Petri, Simone Rossi, Cinzia Rossi Ghion, Patrizia Sabella, Stefano Sabella, Renato Santini, Beppe Serafini, Maura Spagnuolo, Marcello Tommasi, Tono Zancanaro, Vittorio Zerbi. Collettiva a cura di Lodovico Gierut, Firenze 2012;

-L'Occupazione della Bellezza. Personale di Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi (a due), a cura di Lodovico Gierut. Centro Storico e Villa Medicea Seravezza, 2012.

-In Nome dell'Amore. Personale di Antonio Barberi a cura di Vittorio Guidi con presentazione di Lodovico Gierut. Museo Ugo Guidi, Forte dei Marmi 2012.

-7 anime. Opere di  Sarah Atzeni, Ilaria Bonuccelli, Sàbo (Sara Bonucelli), Sandra Chaar, Chirin Malla, Tatiana Paoli, Cristiana Pieroni. Museo Ugo Guidi, Forte dei Marmi 2012. Presentazione di Lodovico Gierut.

 

-La musicalità dei colori nella poetica del vero. Personale di Marcello Bertini a cura di Lodovico Gierut e Ugo Fortini, Casa Museo Ugo Guidi, Forte dei Marmi 2013.

-Gli Artisti dello Stagi. Dipinti-Sculture-Fotografie. A cura di Lodovico Gierut, Museo Ugo Guidi, Forte dei Marmi 2013. Opere di Ernesto Altemura, Dario Barsottelli, Giovanni Balderi, Carlo Battisti, Giancarlo Biagi, Marco Bianchi, Mauro Bertoni, Giuseppe Bonfigli, Andrea Borghi, Piero Bresciani, Carmen Cirillo, Rino Giannini, Roberto Giansanti, Marta Gierut, Gian Paolo Giovannetti, Marco Gondoli, Luciano Guglielmini, Flavio Guglielmini, Ugo Guidi, Maurizio Luisi, Renzo Maggi, Claudio Marchetti, Franca Moriconi, Piero Moriconi, Carlo Alberto Pardini, Massimiliano Pelletti, Mauro Puccetti, Benvenuto Saba.

-Le cave abitate. Realtà e astrazione. Dipinti, disegni, acquerelli, a cura di Roberto Valcamonici e Lodovico Gierut, Galleria/Studio la Meridiana, Pietrasanta 2013. 

-Il Leone e i suoi simboli, a cura di Lodovico Gierut ed Erica Cavalli, Lemons Guest House, Valdicastello Carducci, 2013. Collettiva;

-La fede come fonte d'ispirazione nell'arte, a cura di Lodovico Gierut ed Enrico Guarnieri, Parrocchia di San Donato in Polverosa, Firenze 2013. Collettiva con opere di Pietro Annigoni, Romano Girolamo Bartelloni, Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, Lino Benedetti, Rossana Biagi, Alberto Bongini, Alberto Branca, Joanna Brzescinska-Riccio, Sigifredo Camacho B., Mauro Capitani, Antonio Ciccone,Cobàs (Mario Carchini, Concetta Maria Cormio, Franco Del Sarto, Luigi Falai, Marco Falai, Lucilla Gattini, Roberto Giansanti, Gian Paolo Giovannetti, Paolo Grigò, Kristian Kreković, Paolo Lapi, Riccardo Luchini, Renzo Maggi, Liliana Marsili, Giovanni Mazzi, Monica Michelotti. Giacomo Mozzi, Mara Moschini, Tito Mucci, Bruna Nizzola, Gioni David Parra, Pigi (Pierluigi Paviola), Serena Pruno, Fabrizio Ramacciotti, Marina Romiti, Simone Rossi, Antonio Sassu, Luciano Scarpante, Lorenzo Simonini, Vittorio Simonini, Leopoldo Stefani, Sergio Suffredini, Gabriele Vicari, Sabrina Zappalà.

 

-Il Comprensorio dell'Altissimo, Cardoso di Stazzema, Palazzo della Cultura, 2013. Collettiva a cura di Lodovico Gierut, includente “La memoria e il colore: Opere di Pietro Annigoni, Egisto Bertozzi, Emilio Buratti, Alfredo Catarsini, Aristide Coluccini, Michelangelo Cupisti, Marta Gierut, Delfo Guidi, Ugo Guidi, Amedeo Lanci, Franco Miozzo, Eugenio Pardini, Eugenio Pieraccini, Arturo Puliti, Renato Santini, Filadelfo Simi, Leone Tommasi, Marcello Tommasi, Riccardo Tommasi Ferroni, Ernesto Treccani, Lorenzo Viani, Giuseppe Viner. “Le cave e altro”: Opere di Ernesto Altemura, Aida Amirpour, Roberto Barberi, Marcello Bertini, Marco Bianchi, Loretta Brizzi, Joanna Brzescinska-Riccio, Sigifredo Camacho B., Ferdinando Coppola, Franco Del Sarto, Luigi Falai, Carlo Ferrari, Silvana Franco, Gian Paolo Giovannetti, Paolo Lapi, Grazia Leoncini, Giuseppe Lippi, Riccardo Luchini, Renzo Maggi, Liliana Marsili, Tito Mucci, Bruna Nizzola, Gioni David Parra, Antonio Russo (Reyon), Marcello Scarselli, Sergio Suffredini, Roberto Valcamonici. “Scritti sparsi”: Garibaldo Alessandrini, Silvano Alessandrini, Dante Alighieri, Fidia Arata, Ludovico Ariosto, Piero Bigongiari, Stanley Bleifeld, Manlio Cancogni, Giosuè Carducci, Massimo Carrà, Gabriello Chiabrera, Gabriele D’Annunzio, Ilo Dati, Fabrizio Federigi, Carlo Emilio Gadda, Alfonso Gatto, Sirio Giannini, Florio Giannini, Marta Gierut, Rosalda Gilardi, Giulia Giorgetti Viani, Emilio Greco, Giorgio Magri, Curzio Malaparte, Egisto Malfatti, Giuseppe Marchiori, Marino Marini, Paola Messina, Silvio Micheli, Eugenio Montale, Giò Pomodoro, Danilo Orlandi, Giulio Paiotti, Giovanni Pascoli, Pier Paolo Pasolini, Enrico Pea, Mario Tobino, Giorgio Ubaldi, Mauro Vecoli, Marcello Venturi, Lorenzo Viani e altri. “Apua felix”: Opere del pittore, scultore e architetto Alberto Bongini. “Istantanee versiliesi”: fotografie di Luca Carrà, Lorenzo d’Angiolo, Sergio Fortuna, Stefano Giraldi, Gabriela Malvido, Giacomo Mozzi, Libero Musetti, Giovanni Nardini, Antonio Raffaelli, Luca Tesconi, Giovanni Umicini. “Le firme degli scultori”: Gustavo Aceves, Giovanni Balderi, Giuseppe Bartolozzi, Hanneke Beaumont, Giuseppe Bergomi, Rinaldo Bigi, Fernando Botero, Giancarlo Cannas, Claudio Capotondi, Girolamo Ciulla, Romano Cosci, Novello Finotti, Maria Gamundì, Rino Giannini, Alba Gonzales, Andrea Grassi, Gigi Guadagnucci, Renzo Maggi, Igor Mitoraj, Mara Moschini, Kan Yasuda, Park Eun-Sun, Gioni David Parra, Gabriele Rovai, Alfredo Sasso, Joseph Sheppard, Clara Tesi, Ivan Theimer, Giuliano Vangi e altri. La mostra/documento comprende altresì l’iniziativa itinerante “Il Leone e i suoi simboli”: Sculture di Alberto Bongini, Giancarlo Cannas, Erica Cavalli, Massimo Facheris, Majd Patou Fathallah, Paolo Grigò, Renzo Maggi, Giorgio Mariani, Vaja Mikaberidze (in arte Prasto), Mara Moschini, Szymon Oltarzewski, Alfredo Sasso, Marcello Scarselli, Gabriele Vicari.

-Azzano e il Popolo della Montagna, a cura di Emanuela Bonini e Lodovico Gierut, Pubblica Assistenza di Azzano di Seravezza. Collettiva 2013.

 

-Il volo della farfalla, retrospettiva di Grazia Leoncini, a cura di Cristiana Ramacciotti e Lodovico Gierut, Musei Civici di Villa Paolina Bonaparte, Viareggio 2014.

-Artists' Journey in Europe, a cura di Gigliola Fontanesi e Lodovico Gierut, Gallery of the Berlaymont, patrocinio del Vice-Presidente Antonio Tajani. Bruxelles 2014. Collettiva con 14 artisti: Giuseppe Bartolozzi e Clara tesi, Alberto Bongini, Daniele Cerù, Franco Del Sarto, Luigi Falai, Paolo Lapi, Renzo Maggi, Janet Stayton, Marcello Bertini, Sigifredo Camacho, Ferdinando Coppola, Massimo Facheris, Paolo Grgò, Riccardo Luchini, Bruna Nizzola, Gabriele Vicari. European Commission.

-Arte per la Ricerca. La nostra Versiliana. Dipinti, disegni, sculture, litografie, incisioni. Villa La Versiliana, Marina di Pietrasanta 2014. Collettiva a cura di Lodovico Gierut.

-Artisti X Forte 100, Il Fortino, a cura di Lodovico Gierut e Vittorio Guidi, Forte dei Marmi 2014. Collettiva.

-Sculture. Personale di Daniele Guidugli, a cura di Open One. Pieghevole con presentazione di Lodovico Gierut, Pietrasanta 2014.

-Il senso delle cose. Personale di Mario Calogero, a cura di Lodovico Gierut; Centro Civico Villa Gori, Stiava di Massarosa 2014.

-Il silenzio e le visioni. Personale di Annamaria Maremmi, Museo Ugo Guidi, Forte dei Marmi 2014.

 

 

-Riccardo Luchini “Viareggio scalo... e non solo”, personale. Sala delle Grasce, Centro Culturale “Luigi Russo”, Pietrasanta 2015.

-Massimo Facheris. Scultura. Viaggio nella memoria. Personale. Giardini della Versilia, Pietrasanta 2015.

-Clara Mallegni. Ma vie en rose. Giardini della Versilia, personale di Clara Mallegni a cura di Lodovico Gierut, Pietrasanta 2015.

-Olivi di Toscana, Giardini della Versilia, Pietrasanta 2015. Mostra Collettiva  a cura di Lodovico Gierut. Dipinti e disegni di Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, Alberto Bongini, Loretta Brizzi, Caterina Bruno, Giancarlo Cannas, Daniele Cinquini, Lorenzo Cinquini, Flavio Del Pistoia, Mariano Domenici, Roberta Folini, Silvana Franco, Renato Frosali, Gian Paolo Giovannetti, Paolo Lapi, Grazia Leoncini, Raffaella Rosa Lorenzo, Clara Mallegni, Annamaria Maremmi, Miosotis, Mara Moschini, Bruna Nizzola, Ermanno Palla, Angelo Quadrelli, Lisandro Ramacciotti, Marcello Scarselli, Leopoldo Stefani, Samuele Vanni, Gabriele Vicari.

-Leopoldo Stefani. Dalla figura alla natura morta. Personale a cura di Lodovico Gierut, Spazio Millennium, Marina di Pietrasanta 2015.

-Enolia/La memoria dell'olivo, Palazzo Mediceo e Fondazione Arkad, Seravezza 2015. Collettiva.

-Marta Gierut. Poesie e opere. Retrospettiva a cura di Lodovico Gierut, Fondazione La Versiliana, Marina di Pietrasanta 2015.

-Impronte di un'Anima libera. Personale di Patrizia Di Poce, a cura di Lodovico Gierut,  Villa La Versiliana, Marina di Pietrasanta 2015.

-Vuoti dentro, Villa La Versiliana, personale di Marzio Cialdi, Marina di Pietrasanta 2015.

-Sergio Mazzanti. Lasciare tracce: un viaggio nella memoria, personale a cura di Lodovico Gierut e Roberto Valcamonici, Galleria/Studio La Meridiana, Pietrasanta 2015.

-Sergio Mazzanti. Presenze. Assenze. Personale a cura di Lodovico Gierut. Galleria Europa, Lido di Camaiore 2015.

-Un viaggio mediterraneo, Giardini della Versilia, Pietrasanta 2015. Collettiva a cura di Lodovico Gierut.

-Versilia & Versiliana, Villa “La Versiliana”, Marina di Pietrasanta 2015.

-Pietrasanta e  Cefalù. Gemellaggio d'arte, a cura di Lodovico Gierut e Giuseppe Parisio, Palazzo Carli/Giardini della Versilia/Open Art/Galleria La Marina, Pietrasanta 2015. Collettiva.

-Omaggio a Cefalù. Collettiva a cura di Lodovico Gierut e Giuseppe Parisio. Corte delle Stelle, Cefalù 2015. Collettiva.

-Dedicato all'Ignoto Marinaio. Omaggio ai dipinti di Antonello da Messina attraverso le opere di 24 artisti contemporanei, Sala Espositiva Palazzo Mandralisca, Cefalù 2015. Collettiva a cura di Lodovico Gierut e Giuseppe Parisio.

-Ensemble. Personale a due con Mario Bargero e Sara Massocco, a cura di Lodovico Gierut. Giardini della Versilia, Pietrasanta 2015.

-Grandi toscani dal dopoguerra ad oggi. Bipersonale di Roberto Borra e Alberto Bongini. Villa La Versiliana, Marina di Pietrasanta 2015.

-Simbiosi. Personale di Agostino Cancogni, Villa La Versiliana, Marina di Pietrasanta 2015. A cura di Lodovico Gierut con la collaborazione di Paolo Barberi e Piero Garibaldi.

-Grazia Leoncini e Annamaria Maremmi, Le terre delle Amazzoni, personale a due a cura di Lodovico Gierut, Villa la Versiliana, Marina di Pietrasanta 2015.

-Arte ovunque, personale di Alberto Bongini a cura di Lodovico Gierut, Spazio Millennium, Marina di Pietrasanta 2015.

-Dedicato all'Ignoto Marinaio. Omaggio ai dipinti di Antonello da Messina attraverso le opere di 24 artisti contemporanei, Museo Trame di Filo-Centro Sociale, Isnello. Collettiva a cura di Lodovico Gierut e Giuseppe Parisio, 2015.

-Rosso. Camaiore, Festa Pic, 8.a Edizione, Collettiva a cura di Lodovico Gierut, 2015;

-Natività. Incontro d'Arte Pietrasanta e Cefalù, Opera Pia “S. Genchi Collotti/Casa di Riposo S. Pasquale, Cefalù 2015. Collettiva a cura di Lodovico Gierut e Giuseppe Parisio. Opere di Antonio Barberi, Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, Alberto Bongini, Roberto Borra, Giorgio Di Gifico, Simone Domeniconi, Massimo Facheris, Sabino Galante, Paolo Grigò, Carlo Iorietti, Paolo Lapi, Remo Lorenzetti, Clara Mallegni, Alessandro Merlo, Bruna Nizzola, Achille Pardini, Leopoldo Stefani, Lukas den Svarte, Gabriele Vicari.

 

-Moti Cosmici. Personale di Joanna Brzescinska-Riccio a cura di Lodovico Gierut, Museo Ugo Guidi, Forte dei Marmi 2016.

-Terre lontane. Personale di Stefano Paolicchi, a cura di Lodovico Gierut, Soluzioni d'interni, Avenza di Carrara 2016. 

-Un segno sulla Triennale, Palazzo Tori Massoni, Camaiore 2016. Collettiva a cura di Lodovico Gierut. Opere di Stefano G. Acconci, Angelo Benedetti, Marco Bianchi, Alberto Bongini, Marzio Cialdi, Lorenzo Cinquini, Pietro Del Corto, Lukas Den Svarte, Massimo Facheris, Gian Paolo Giovannetti, Cristina Lasagna, Paolo Lazzerini, Michelangelo Leoni, Clara Mallegni, Annamaria Maremmi, Giovanni Mazzi, Ivano Mazzucchi, Tito Mucci, Ninucc, Bruna Nizzola, Roberto Nocerino, Thomas Pucci, Eugenio Riotto, Lisa Roggli, Marina Romiti, Marco Rovai, Nicola Rummo (Nicorù), Leopoldo Stefani, Romeo Tani, Gabriele Vicari, Franca Viola, Sabrina Zappalà. 

-Insieme all'arte. Arte insieme. Opere su carta di Lino Benedetti, Alfredo Fabbri, Franco Miozzo, Eugenio Pardini, Enzo Quadrelli, Beppe Serafini, Spazio Millennium, Marina di Pietrasanta 2016. Collettiva a cura di Lodovico Gierut.

-Nicola Rummo “Nicorù”. Volti del profondo, personale a cura di Lodovico Gierut e Vittorio Guidi, Forte dei Marmi 2016.

-Continuità. Testimonianze d'arte. Opere di Marta Gierut, Grazia Leoncini, Clara Mallegni, Annamaria Maremmi, Liliana Marsili, Maria Rita Vita, Spazio Millennium, Marina di Pietrasanta 2016. Collettiva a cura di Lodovico Gierut.

-Vietato calpestare l'innocenza. L'infanzia tra gioco e sogno, personale a due di Alberto Bongini e Sabino Galante, a cura di Lodovico Gierut, Galleria Arianna Sartori, Mantova 2016.

-Cani e gatti d'artista, Giardini della Versilia, Pietrasanta 2016. Opere di Eva Alciati, Sergio Andreozzi, Franco Anichini, Vittoria Arena, Gianfranco Bagatti, Nicoletta Balani, Ornella Balbo, Sara Baldinotti, Giuseppe Bartolozzi-Clara Tesi, Liliana Bastia, Franca Benfenati, Marcello Bertini, Daniele Bertoni, Cinzia Bevilacqua, Andrea Bianchini, Sebastian Paul Bildhauer, Elena Bini, Alberto Bongini, Franco Bonsignori, Claudio Bontà, Roberto Braida, Maria Brosio, Joanna  Brzescinska-Riccio, Liuba Burgassi, Maria Rosa Caciagli, Marco Cagnetti, Mario Calogero, Sigifredo Camacho B., Paola Campioni, Agostino Cancogni, Michele Canova, Giovanni Cantini, Mauro Capitani, Franco Cappelli, Vincent Cappelli, Daniela Cappellini, Angela Careggio, Erica Cavalli B., Anna Cecchetti, Claudia Cei, Antonio Cerra, Daniele Cerù, Maya Cetkovic, Nino Chiesa, Emiliano Chiti Vertax-Francesca Brunetti, Antonio Ciccone, Daniele Cinquini, Lorenzo Cinquini, Annabella Coco, Marco Colella, Mario Consonni, Pietro Del Corto, Giselda Delfino, Franco Del Sarto, Pietro Dente, Sirio De Ranieri, Delia Dessì, Alessandra Silvia De Simone, Patrizia Di Bitonto, Luca Di Castri, M. Diotallevi, Giorgio Distefano, Mariano Domenici, Simone Domeniconi, Gianni Dorigo, Massimo Facheris, Mara Faggioli, Luigi Falai, Daniela Falini, Patrizia Fattori, Anna Maria Fiori, Roberta Folini, Silvia Fossati, Carla Fossi, Gianpiero Frediani, Priscilla Ganassini, Andrea Garibaldi, Martina Gentili, Luca Giacobbe, Giorgio Giacomelli, Marta Gierut, Gian Paolo Giovannetti, Paolo Grigò, Mauro Gliori, Maurizio Guidi, Daniele Guidugli, Graziano Guiso, Carlo Iacomucci, Benedetta Jandolo, Rohan Kahatapitiya, KPK, Paolo Lapi, Bruno Larini, Roberto Lazzarini, Lorenzo Lazzeri, Paolo Lazzerini, Marisa Lelii,  Fiona Liberatore, Silvana Lonardi, Remo Lorenzetti, Iacopo Luchini, Riccardo Luchini, Ruggero Maggi, Bruno Magoni, Clara Mallegni, Valeria Marchiò, Airyn Marchionna, Giusi Marcuccetti, Annamaria Maremmi, Ambretta Mari, Liliana Marsili, Sergio Mazzanti, Giovanni Mazzi, Antonio Giovanni Mellone, Carmine Messina, Monica Michelotti, Mirandolina, Flori Mocanu, Lea Monetti, Susanna Monge, Franca Moriconi, Laura Mosca, Mara Moschini, Tito Mucci, Angelo Mugnaini, Michela Nava, Bruna Nizzola, Jurgen O. Olbrich, Paolaccio (Paola De Rosa), Achille Pardini, Palma Pastore, Luigi Pavolini, Silvana Pianadei, Pigi (P. Paviola), Rosa Pino, Piergiorgio Pistelli, Bruno Pollacci, Serena Pruno, Giancarlo Pucci, Rosella Quintini, Isidoro Raciti, Michela Radogna, Antonio Raffaelli, Eugenio Riotto, Maria Luisa Ritorno, Marina Romiti, Marisa Rosini, Cinzia Rossi Ghion, Serena Rossi, Simone Rossi, Angela Sabatino, Giulia Salis, Mario Salvatori 2, Sergio Sansevrino, Elena Saracino, Valerio Savino, Giulio Sbrana, Roberto Scala,  Luciano Scarpante, Marcello Scarselli, Bruna Secco, Rossella Sensi, Eugenia Serafini, Severino, Andrea Simoncini, Milvio Sodi, Claudio Stefanelli, Miriam Stefanelli, Leopoldo Stefani, Valdi Spagnulo, Maila Stolfi, Giovanni Strada, Attilio Stroppa, Sergio Suffredini, Emanuela Testa, Vanessa Thyes, Vittoria Toccangini, Valentina Tozzi, Stefano Turrini, Maria Teresa Vanalesta, Laura Venturi, Gabriella Vettovax, Enzo Verdelli, Maria Maddalena Vertuccio, M. Luisa Vigna, Maria Rita Vita, Piero Viti, Angela Volpi, Pier Carlo Volpi, Elisa Zadi, Vittorio Zerbi, Roberta Zerbi Zoppi, Sirio Zingoni. Collettiva a cura di Lodovico Gierut;

-I gatti del Gatto Nero, Trattoria Gatto Nero, Pietrasanta 2016. Opere di Alberto Bongini, Joanna Brzescinska-Riccio, Maria Rosa Caciagli, Marco Cagnetti, Sigifredo Camacho B., Mauro Capitani, Daniela Cappellini, Angela Careggio, Maya Cetkovic, Annabella Coco, Daniela Dessì, Giorgio Distefano, Simone Domeniconi, Massimo Facheris, Mara Faggioli, Luigi Falai, Daniela Falini, Roberta Folini, Silvia Fossati, Mauro Gliori, Benedetta Jandolo, Paolo Lazzerini, Marisa Lelii, Silvana Lonardi, Clara Mallegni, Ayrin Marchionna, Giusi Marcuccetti, Annamaria Maremmi, Franca Moriconi, Bruna Nizzola, Gianfranco Pacini, Piergiorgio Pistelli, Bruno Pollacci, Rosella Quintini, Michela Radogna, Nicola Rummo, Angela Sabatino, Andrea Simoncini, Celina Spelta, Miriam Stefanelli, Emanuela Testa, Vanessa Thyes, Maria Teresa Vanalesta, Laura Venturi, Angela Volpi, Elisa Zadi. Collettiva a cura di Lodovico Gierut con la collaborazione di Patrizio Alessi.

-Etichette d'artista per vini d'autore, Trattoria Gatto Nero, Pietrasanta 2016. Opere di Gian Paolo Giovannetti, Grazia Leoncini, Luciano Bastianelli,

Piergiorgio Pistelli, Paolo Lapi, Eugenio Riotto, Gabriele Vicari, Arturo Lini, Lucilla Gattini, Lorenzo Cinquini, Marcello Scarselli, Alberto Bongini, Laura Venturi, Manlio Allegri, Maurizio Caruso, Elena Clari, Luciano Pera, Filippo Ciavoli C., Giuseppe Lippi, Armando Marrocco, Luca Brocchini, Graziano Patrizi, Mauro Capitani, Umberto Falchini, Francesco Cremoni, Amedeo Lanci, Enzo Neri, Ogata Yoshin, Lisandro Ramacciotti, Silvio Loffredo, Elisa Lorenzelli, Emiliano Chiti Vertax, Martino Bissacco, Paolo Netto, Franco Del Sarto, Adastro Brilli, Lorenzo D'Angiolo, Bruno Di Maio, Suzanne Newell, Fabrizio Giorgi, Fiorenzo Barindelli, Angela Careggio, Bruno Sullo, Carlo Cammarota, Piero Conestabo, Rafael Dussan, Davide Scarabelli, Massimo Facheris, Antonio Sassu, Serena Pruno, Anna Madia, Nicola Bertagni, Franco Franchi, Clara Mallegni, Raffaella Rosa Lorenzo, Bruna Nizzola, Paolo Lazzerini. Collettiva a cura di Lodovico Gierut con la collaborazione di Patrizio Alessi.

-Armonia della figura. Incontro d'arte, personale a due di Massimo Facheris ed Eugenio Riotto, a cura di Lodovico Gierut, Giardini della Versilia, Pietrasanta 2016.

-Festa PIC Quadri d'autore … al Rosso peperoncino, Esercizi Commerciali del Centro Storico e Palazzo Tori Massoni. Collettiva a cura di Pier Paolo Dinelli e Lodovico Gierut, Camaiore 2016. 

-Il silenzio della luce. Personale di Paolo Lazzerini, a cura di Lodovico Gierut, Campanile del Duomo e Piazzetta San Martino, Pietrasanta 2016.

-Dalla vite al vino e all'etichetta d'arte. Il bello d'Italia, fotografie di Giacomo Mozzi. Collettiva a cura di Lodovico Gierut, Levigliani di Stazzema in occasione di Wine Art 6/7 agosto 2016. Opere di Manlio Allegri, Luciano Bastianelli, Adastro Brilli, Lorenzo D'Angiolo, Bruno Di Maio, Gian Paolo Giovannetti, Grazia Leoncini, Piergiorgio Pistelli, Paolo Lapi, Eugenio Riotto, Arturo Lini, Lucilla Gattini, Lorenzo Cinquini, Marcello Scarselli, Alberto Bongini, Laura Venturi, Maurizio Caruso, Elena Clari, Luciano Pera, Filippo Ciavoli C., Giuseppe Lippi, Armando Marrocco, Luca Brocchini, Graziano Patrizi, Mauro Capitani, Umberto Falchini, Francesco Cremoni, Amedeo Lanci, Enzo Neri, Ogata Yoshin, Lisandro Ramacciotti, Silvio Loffredo, Elisa Lorenzelli, Emiliano Chiti Vertax, Martino Bissacco, Paolo Netto, Franco Del Sarto, Suzanne Newell, Fabrizio Giorgi, Fiorenzo Barindelli, Angela Careggio, Bruno Sullo, Carlo Cammarota, Piero Conestabo, Rafael Dussan, Davide Scarabelli, Massimo Facheris, Antonio Sassu, Serena Pruno, Anna Madia, Nicola Bertagni, Franco Franchi, Clara Mallegni, Raffaella Rosa Lorenzo, Bruna Nizzola, Paolo Lazzerini, Gabriele Vicari.

-Giacomo Puccini, la Musica e il Lago, a cura di Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei, Gran Teatro Giacomo Puccini, Torre del Lago 2016. Collettiva con opere di Ernesto Altemura, Roberto Altmann, Giovanna Ambrogi, Giancarlo Baglini, Giampiero Baldazzi, Giovanni Balderi, Susie Barrow, Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, Marcello Bertini, Gianfranco Bianchi, Marco Bianchi, Alberto Bongini, Roberto Braida, Adastro Brilli, Loretta Brizzi, Caterina Bruno, Joanna Brzescinska-Riccio,  Marcello Buffa, Giovanni Cabras, Guido Cagetti, Sigifredo Camacho B., Agostino Cancogni, Giancarlo Cannas, Laura Canova, Mauro Capitani, Gianni Carretti, Maurizio Caruso, Emiliano Chiti Vertax, Anna Chromy, Marzio Cialdi, Lorenzo Cinquini, Paola Colleoni, Ferdinando Coppola, Cristiana Cravanzola, Franco Del Sarto, Lukas den Svarte, Bruno Di Maio, Enzo Fabbiano, Massimo Facheris, Luigi Falai, Umberto Falchini, Carlo Ferrari, Franco Estuardo Figueroa Castillo, Silvana Franco, Renato Frosali, Franca Giannecchini, Marta Gierut, Fabrizio Giorgi, Gian Paolo Giovannetti, Ana Gontero, Paolo Grigò, Paolo Gubinelli, Amedeo Lanci, Paolo Lapi, Paolo Lazzerini, Grazia Leoncini, Arturo Lini, Giuseppe Lippi, Raffaella Rosa Lorenzo, Riccardo Luchini, Renzo Maggi, Clara Mallegni, Annamaria Maremmi, Fabio Mattolini, Sergio Mazzanti, Ivano Mazzucchi, Riccardo Miozzo, Marco Montaño Lozano, Eros Giorgio Morandini, Mara Moschini, Giacomo Mozzi, Tito Mucci, Bruna Nizzola, Gianfranco Pacini, Ermanno Palla, Roberto Panichi, Marco Paola, Stefano Paolicchi, Amerigo Pelosini, Stefano Pierotti, Maria Luisa Pisani, Lisandro Ramacciotti, Simone Rossi, Cinzia Rossi Ghion, Gabriele Rovai, Stefano Sabella, Franz T. Sartori, Marcello Scarselli, Fabio Sciortino, Liudmila Sidorkevich, Maura Spagnuolo, Sandra Stanzione Landi, Roberto Valcamonici, Paola Vallini, Laura Venturi, Gabriele Vicari, Maria Rita Vita (…).

-Cave Apuane. Da Cardoso ad Arni di Stazzema, dall'Altissimo a Seravezza, a Massa e a Carrara. Palazzo della Cultura, Cardoso di Stazzema. Opere di Luciano Albiani (Barin), Ernesto Altemura, Giampiero Baldazzi, Roberto Barberi, Flavio Bartolozzi, Giuseppe Bartolozzi-Clara Tesi, Luciano Bastianelli, Lia Battaglia, Ilario Bessi, Gianfranco Bianchi, Marco Bianchi, Alberto Bongini, Enzo Briscese, Joanna Brzescinska-Riccio, Giancarlo Cannas, Vincent Cappelli, Gianni Carretti, Marzio Cialdi, Lorenzo Cinquini, Sigifredo Camacho B., Franco Del Sarto, Mariano Domenici, Simone Domeniconi, Massimo Facheris, Luigi Falai, Enzo Faraoni, Carlo Ferrari, Roberta Folini, Silvana Franco, Gianpiero Frediani, Fabrizio Gatta, Marta Gierut, Gian Paolo Giovannetti, Rolando Grazzini, Paolo Grigò, Ugo Guidi, Lorenzo Guiducci, Hector&Hector, Enrico Iacopi, Amedeo Lanci, Paolo Lapi, Paolo Lazzerini, Grazia Leoncini, Marc Levet, Giuseppe Lippi, Riccardo Luchini, Renzo Maggi, Clara Mallegni, Elisa Marcucci, Annamaria Maremmi, Liliana Marsili, Giovanni Mazzi, Ivano Mazzucchi, Carmine Messina, Franco Miozzo, Mara Moschini, Giacomo Mozzi, Tito Mucci, Francesco Mutti, Bruna Nizzola, Stefano Paolicchi, Achille Pardini, Eugenio Pardini, Graziano Patrizi, Pierluigi Paviola (Pigi), Alessia Peretti, Rosa Pino, Virgilio Poli, Isidoro Raciti, Luigi Regianini, Alessandro Salvati, Marcello Scarselli, Leopoldo Stefani, Sergio Suffredini, Luca Tardelli, Riccardo Tognetti, Ernesto Treccani, Gabriele Vicari, Maria Rita Vita, Sabrina Zappalà. Collettiva a cura di Lodovico Gierut, 2016.

-La Via Francigena, il Sacro e il profano. Giardini della Versilia. Opere di Stefano G. Acconci, Angelo Benedetti, Alberto Bongini, Sigifredo Camacho B., Albino Caramazza, Tommaso Chiappa, Marzio Cialdi, Elea Dacosse, Maria Grazia Darco, Pietro Del Corto, Lucas den Svarte, Eugenia di Lorenzo, Rino Di Terlizzi, Massimo Facheris, Riccardo Farnocchia, Gian Paolo Giovannetti, Marco Host, Paolo Lazzerini, Lalla Lippi, Fabio Locatelli, Clara Mallegni, Annamaria Maremmi, Ivano Mazzucchi, Mauro Colonna (Ninucc), Bruna Nizzola, Roberto Nocerino, Eugenio Riotto, Francesca Tosca Robicci, Marina Romiti, Nicola Rummo, Claudia Salvadori, Leopoldo Stefani, Gabriele Vicari, Sabrina Zappalà. Collettiva a cura di Lodovico Gierut e Clara Mallegni, Pietrasanta 2016.

-Colui che si cerca nel legno. La scrittura colorata. Mostra di pittura sui testi delle canzoni di Cristiano Angelini a cura di Stefano Giraldi in collaborazione con Lodovico Gierut. Opere di Antonio Santo Ieradi, Marco De Angelis, Dino Aloi, Stefano Carlo Vecoli, Angela Volpi, Antonio Natali, Tito Mucci, Alberto Bongini, Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, Clara Mallegni. Lucca – LuccaAutori Premio Letterario Racconti nella Rete – Villa Bottini 2016.

-L'opera più bella. Artisti del Circolo Culturale “Michele Marcucci”. Collettiva. Presentazione di Lodovico Gierut. Palazzo Comunale di Massarosa, Massarosa 2016.

 

-Dalla foresta alla scuola e al lavoro, Camillian Social Center, Chiang Rai, Thailandia 2017. Opere di Massimo Facheris, Clara Mallegni, Bruna Nizzola, Marcello Podestà. Collettiva a cura di Lodovico Gierut;

-Al mare. Personale di Fabio Locatelli a cura di Lodovico Gierut, Spazio Millennium, Marina di Pietrasanta 2017.

-Luce. Colori e forme dell'anima. Personale di Sigifredo Camacho B., a cura di Lodovico Gierut, Sala delle Grasce, Pietrasanta 2017.

-Sogno di vedere nascere l'alba. Personale di Clara Mallegni, a cura di Lodovico Gierut, Palazzo del Pegaso, Sala Affreschi, Firenze 2017.

-Omaggio a Giacomo Puccini. Vissi d'Arte, vissi d'Amore. Collettiva a cura di Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei. Opere di Luca Alinari, Roberto Armiliato, Paolo Baioni, Sara Baldinotti, Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, Riccardo Benvenuti, Marcello Bertini, Gianfranco Bianchi, Giulia Bianchi, Marco Bianchi, Renato Bonetti, Alberto Bongini, Roberto Borra, Roberto Braida, Alberto Branchetti, Sigifredo Camacho B., Silvano Campeggi, Agostino Cancogni, Renato Cantoni, Gianni Carretti, Giuseppe Carta, Emiliano Chiti Vertax, Anna Chromy, Marzio Cialdi, Lorenzo Cinquini, Lido Contemori, Dade, Franco Del Sarto, Andrea di Carpegna Varini, Gianni Dorigo, Giuseppe Amorim Esposito, Enzo Fabbiano, Massimo Facheris, Feofeo, Cleofe Ferrari, Maurizio Filippi, Francesco Fiorini, Johnny Frog, Sabino Galante, Debora Gambino, Marta Gierut, Gian Paolo Giovannetti, Andrea Granchi, Paolo Grigò, Paolo Gubinelli, Amedeo Lanci, Paolo Lapi, Paolo Lazzerini, Grazia Leoncini, Arturo Lini, Giuseppe Lippi, Riccardo Luchini, Renzo Maggi, Clara Mallegni, Aurora Manfredi, Andrea Marchesini, Annamaria Maremmi, Sergio Mazzanti, Giovanni Mazzi, Gemma Mazzotti, Ivano Mazzucchi, Alessandro Merlo, Giacomo Mozzi, Tito Mucci, Bruna Nizzola, Roberto Orangi, Roberto Panichi, Stefano Paolicchi, Lorella Perletti, Elena Rede, Antonio Sassu, Marcello Scarselli, Vittorio Simonini, Gianni Maria Tessari, Gianni Testa, Luisella Traversi Guerra, Paola Vallini, Gabriele Vicari. Fondazione Festival Pucciniano, Torre del Lago, 2017.

-Viaggi immaginari di 5 artisti contemporanei, Opere di Alberto Bongini, Roberto Borra, Carlo Iorietti, Alessandro Merlo, Michelangelo Tallone, a cura di Cinzia Tesio, Lodovico Gierut, Ambrogio Colzani, Museo Commenda di Prè. Genova 2017.

-Pinocchio, la Fatina, il Grillo e Compagnia, a cura di Lodovico Gierut e Clara Mallegni, opere di Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, Massimo Facheris, Remo Lorenzetti, Clara Mallegni, Giovanni Mazzi, Nicola Rummo, Giardini Della Versilia, Pietrasanta 2017.

-Artisti toscani a Torino. Dalle Cave Apuane a Michelangelo, dal mare a Puccini. Opere di Paolo Lazzerini, Marzio Cialdi, Clara Mallegni, Annamaria Maremmi, Artgallery37, Torino 2017. Collettiva a cura di Lodovico Gierut.

-Nel Blu dipinto di Blu. Personale di Clara Mallegni, Palazzo Ducale, Massa 2017. A cura di Lodovico Gierut.

-Dipingere il Massaciuccoli. Persona di Lorenzo Cinquini, Galleria Europa, Lido di Camaiore 2017. Presentazione di Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei.

 

-Nel segno di Michelangelo, Chiostro di Sant'Agostino, Pietrasanta 2018. Collettiva a cura di Lodovico Gierut. 

-Arte al Plurale XI Edizione Giugno-Luglio, Marcello Bertini-Roberto Braida-Gabriele Vicari-Franco Miozzo, Palazzo Museo Carli, Sillico di Pieve Fosciana, 2018. Collettiva a cura di Lodovico Gierut.

-Arte al Plurale XI Edizione Agosto, Riccardo Benvenuti, Alberto Bongini, Maurizia Cardoni, Tito Mucci, Franco Pegonzi, Palazzo Museo Carli, Sillico di Pieve Fosciana 2018. Collettiva a cura di Lodovico Gierut;

-Il fuoco nell'acqua. Personale di Clara Mallegni, a cura di Anna Vittoria Laghi e Lodovico Gierut, Palazzo Binelli, Carrara 2018.

-Arte e Musica, Omaggio a Giacomo Puccini. Vissi d'Arte, vissi d'Amore, Palazzo Museo Carli, Sillico di Pieve Fosciana, 2018. Opere di Sara Baldinotti, Giuseppe Bartolozzi-Clara Tesi, Riccardo Benvenuti, Marcello Bertini, Daniele Bertoni, Gianfranco Bianchi, Marco Bianchi, Alberto Bongini, Roberto Borra, Roberto Braida, Silvano Campeggi, Agostino Cancogni, Luciano Cantoni, Gianni Carretti, Emiliano Chiti Vertax, Marzio Cialdi, Lorenzo Cinquini, Lido Contemori, Guido Del Fungo, Franco Del Sarto, Gianni Dorigo, Massimo Facheris, Feofeo, Maurizio Filippi, Silvana Franco, Sabino Galante, Debora Gambino, Andrea Granchi, Paolo Grigò, David Hunwick, Paolo Lazzerini, Giuseppe Lippi, Riccardo Luchini, Renzo Maggi, Clara Mallegni, Annamaria Maremmi, Sergio Mazzanti, Ivano Mazzucchi, Alessandro Merlo, Tito Mucci, Bruna Nizzola, Stefano Paolicchi, Elena Rede, Marcello Scarselli, Gianni Testa, Luisella Traversi Guerra, Gabriele Vicari (…). A cura di Lodovico Gierut.

-Terra ferro fuoco, Antico Lavatoio Sarzana. Opere di Elèa Dacosse e Clara Mallegni, 2018. A cura di Lodovico Gierut.

-Michelangelo, il Bacco e la Vite, Palazzo Simi, Levigliani di Stazzema. In occasione di Wine Art 2018. A cura di Lodovico Gierut. Collettiva.

-Omaggio alla Madonna del Sole. Collettiva a cura di Lodovico Gierut e Melania Spampinato, Ingresso del Municipio di Pietrasanta, 2018. Opere di Albi (Alberto Pessani), Paolo Bacci, Giovanni Balderi, Sara Baldinotti, Giuseppe Bartolozzi-Clara Tesi, Erica Beard, Daniele Bertoni, Gianfranco Bianchi, Marco Bianchi, Alessandra Binini, Alberto Bongini, Roberto Braida, Paola Campioni, Azzurra Casamassima, Marzio Cialdi, Lorenzo Cinquini, Cobàs (Mario Carchini), Rosanna Costa, Elèa Dacosse, Maria Grazia Darco, Luca De Gaetani, Pietro Del Corto, Mariano Domenici, Franco Del Sarto, Massimo Facheris, Diego Favilla, Gian Paolo Giovannetti, Paolo Grigò, Giò Guerri, Arianna Inama, Dimitri Kuzmin, Paolo Lazzerini, Giuseppe Lippi, Clara Mallegni, Annamaria Maremmi, Marzia Martelli, Sergio Mazzanti, Giovanni Mazzi, Monica Michelotti, Tito Mucci, Angelo Mugnaini, Francesco Mutti, Bruna Nizzola, Paolo Palazzoli, Stefano Paolicchi, Maria Vittoria Papini, Tano Pisano, Marcello Podestà, Marina Romiti, Giuseppe Sergi, Vittoria Toccangini, Stefano Carlo Vecoli, Gabriele Vicari, Sabrina Zappalà.

-Nel Segno di Michelangelo, a cura di Lodovico Gierut e Vittorio Guidi, Museo “Ugo Guidi”, Forte dei Marmi, Org.ne Museo “Ugo Guidi” con la collaborazione del Comitato Archivio artistico-documentario Gierut,  2018. Collettiva con opere di Giovanni Balderi, Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, Alain Bonnefoit, Roberto Braida, Fabio Calvetti, Agostino Cancogni, Luciano Cantoni, Giuseppe Carta, Marzio Cialdi, Francesco Cremoni, Elio De Luca, Raffaele De Rosa, Marco Dolfi, Gianni Dorigo, Massimo Facheris, Danilo Fusi, Marta Gierut, Gian Paolo Giovannetti, Stefano Giraldi, Andrea Granchi, Paolo Grigò, Ugo Guidi, Hu Huiming, David Hunwick, Yasuda Kan, Dimitri Kuzmin, Paolo Lazzerini, Riccardo Luchini, Mario Madiai, Renzo Maggi, Clara Mallegni, Giovanni Maranghi, Annamaria Maremmi, Franco Miozzo, Michele Monfroni, Giacomo Mozzi, Tito Mucci, Yoshin Ogata, Nico Paladini, Stefano Paolicchi, Gianna Pinotti, Tano Pisano, Marcello Podestà, Andrea Roggi, Isidoro Raciti, Marcello Scarselli, Luca Siri, Paolo Staccioli, Enzo Tinarelli, Gabriele Vicari, Vidà.

-Una cena per Michelangelo, a cura di Lodovico Gierut. Evento enogastronomico e artistico-culturale. Spazio Millennium, Marina di Pietrasanta 2018. In esposizione sia fotografie di Giacomo Mozzi e di Stefano Giraldi, sia altre (dipinti, disegni). Proiezione di istantanee  tematicamente legate a Michelangelo Buonarroti.

-Rebus 5-7, a cura di Antonella Gramigna, Lodovico Gierut, Anna Nigro. Personale 'a due' di Michele Bertellotti e Clara Mallegni. Palazzo di Giano, Pistoia 2018.

-Ultimi giorni. Opere di Vinicio Berti, Renzo Grazzini, Marta Gierut, Amedeo Lanci, Silvio Loffredo, Ernesto Treccani. Collettiva a cura di Lodovico Gierut. Spazio Millennium, Marina di Pietrasanta 2018.

 

 

-Mostra personale di Paolo Lazzerini, a cura di Marilena Cheli Tomei e Lodovico Gierut. Galleria Lazzerini, Pietrasanta 2019.

-AttualMENTE Pinocchio, Mostra personale di Clara Mallegni. Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Collodi di Pescia, a cura di Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei, 2019.

-Improbabili inquadrature. Mostra personale di Stefano Giraldi, Associazione Pro Loco, Seravezza 2019. A cura di Lodovico Gierut. Presentazione di Lodovico Gierut e Vincenzo Mollica.

-Riflessi di luna sui fiori di un campo di grano. Mostra personale di Paolo Lazzerini, Galleria Lazzerini, Pietrasanta  2019. Presentazione di Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei.

-Corsari. Mostra personale di Clara Mallegni, a cura di Lodovico Gierut e Vittorio Guidi. Museo “Ugo Guidi”, Forte dei Marmi 2019.

-Leonardo 500. 1519-2019. Mostra di gruppo a cura di Lodovico Gierut e Stefano Giraldi, Fondazione Versiliana/Spazio Ex Incanto, Marina di Pietrasanta 2019. Esposizione, promossa a Marina di Pietrasanta dalla Fondazione Versiliana assieme al Comitato Archivio artistico-documentario Gierut (www.gierut.it). Villa La Versiliana – tele di Massimo Cantini, Andrea Granchi, Alessandro Reggioli e Angelo Vadalà; scultura di Davide Manfroni. Disegni umoristici di Dino Aloi, Gianni Audisio, Blub, Massimo Cavezzali, Lido Contemori, Ramona Costantini Always, Milko Dalla Battista, Marco De Angelis, Alessandro Palex Prevosto, Mauro Pispoli, Ezio Poli, Massimo Presciutti, Giuliano Rossetti, Sergio Staino, acrostico di Mariuccia Nespolo e di Ezio Poli. Sezione “Distraction” : stampe su “La Gioconda” di Leonardo (Botero, Dalì, Duchamp,Warhol...). Omaggio fotografico con notizie varie a Carlo Pedretti. Spazio dell'Ex Incanto-Via Lungomare Roma, accanto al Pontile di Tonfano: opere d'arte di Roberto Altmann, Alberto Bongini, Roberto Braida, Anna Chromy, Raffaele De Rosa, Feofeo, Riccardo Ghiribelli, Paolo Grigò, Francesco Guadagnuolo, Antonio Ieradi, Riccardo Luchini, Renzo Maggi, Giancarlo Marcali, Annamaria Maremmi, Giovanni Masuno, Giacomo Mozzi, Andrea Prandi, Marcello Scarselli, Gabriele Vicari.

-Giacomo Puccini. Vissi d'Arte..., Mostra di gruppo a cura di Lodovico Gierut, Associazione Pro Loco Seravezza 2019. Opere di: GiuseppeBartolozzi/Clara Tesi, Daniele Bertoni, Gianfranco Bianchi, Marco Bianchi, Alberto Bongini, Silvano Campeggi, Luciano Cantoni, Marzio Cialdi, Lido Contemori, Franco Del Sarto, Gianni Dorigo, Debora Gambino, Clara Mallegni, Annamaria Maremmi, Giovanni Mazzi, Giacomo Mozzi, Bruna Nizzola, Gianni Maria Tessari.

-Plenilunio. Mostra personale di Paolo Lazzerini. Campanile e Piazzetta S. Martino, Pietrasanta 2019. Presentazione di Liliana Ciaccio, Lodovico Gierut, Marilena Cheli Tomei. Interventi di Stefano D'Atri e Alberto Stefano Giovannetti.

-Visioni Cromatiche. Mostra personale di Stefano Acconci. Museo Ugo Guidi, Forte dei Marmi 2019. A cura di Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei.

-Fantasie sulla tela. Mostra personale di Pietro Del Corto. Museo “Ugo Guidi” e Logos Hotel, Forte dei Marmi 2019. A cura di Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei.

-Le cave e Michelangelo. Mostra personale di Giacomo Mozzi, Associazione Pro Loco, Seravezza 2019. A cura di Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei.

-Arte al Plurale, XII Edizione giugno-luglio 2019. Palazzo Carli, Sillico di Pieve Fosciana. Opere di Agostino Cancogni, Marzio Cialdi, Lorenzo Cinquini, Michele Lovi, Clara Mallegni. A cura di Lodovico Gierut.  N.b.: si tenga presente che ad ogni autore è stato dato un adeguato spazio e perciò, in pratica, si tratta, effettivamente, di 'personali'. 

-Michelangelo Buonarroti e Leonardo da Vinci. Un anniversario per due. Palazzo della Cultura, Cardoso di Stazzema. Organizzazione Comune di Stazzema e Comitato Archivio artistico-documentario Gierut. A cura di Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei. Opere di Marco Ambrosini, Simone Andrei, Giampiero Baldazzi, Giovanni Balderi, Roberto Barberi, Barin, Flavio Bartolozzi, Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, Luciano Bastianelli, Lia Battaglia, Daniele Bertoni, Gianfranco Bianchi, Marco Bianchi, Alberto Bongini, Alain Bonnefoit, Roberto Braida, Enzo Briscese, Daniele Brochetelli, Fabio Calvetti, Sigifredo Camacho, Agostino Cancogni, Luciano Cantoni, Vincent Cappelli, Angela Careggio, Giuseppe Carta, Massimo Cavezzali, Anna Chromy, Marzio Cialdi, Lorenzo Cinquini, Cobàs, Romano Cosci, Rosanna Costa, Pietro Del Corto, Elio De Luca, Franco Del Sarto, Antonella Iris De Pascale, Raffaele De Rosa, Roberto Diddi, Marco Dolfi, Gianni Dorigo, Massimo Facheris, Luigi Falai, Enzo Faraoni, Riccardo Farnocchia, Feofeo, Carlo Ferrari, Silvana Franco, Gianpiero Frediani, Maria Gamundi, Paolo Gubinelli, Marta Gierut, Fabrizio Giorgi, Gian Paolo Giovannetti, Stefano Giraldi, Andrea Granchi, Paolo Grigò, Paolo Gubinelli, Maurizio Guidi, Hector & Hector, Hu Huiming, David Hunwich, Kan Yasuda, Dimitri Kuzmin, Enrico Iacopi, Antonio Ieradi, Amedeo Lanci, Paolo Lapi, Paolo Lazzerini, Grazia Leoncini, Giuseppe Lippi, Lalla Lippi, Riccardo Luchini, Mario Madiai, Renzo Maggi, Clara Mallegni, Giovanni Maranghi, Annamaria Maremmi, Liliana Marsili, Luciano Massari, Giovanni Masuno, Sergio Mazzanti, Giovanni Mazzi, Ivano Mazzucchi, Carmine Messina, Monica Michelotti, Franco Miozzo, Michele Monfroni, Giacomo Mozzi, Tito Mucci, Vincenzo Nasuto, Francesco Nesi, Bruna Nizzola, Yoshin Ogata, Nico Paladini, Stefano Paolicchi, Eugenio Pardini, Graziano Patrizi, Alessia Peretti, Rosa Pino, Tano Pisano, Marcello Podestà, Andrea Prandi, Isidoro Raciti, Lisandro Ramacciotti, Luigi Regianini, Andrea Roggi, Antonio Sassu, Marcello Scarselli, Paolo Staccioli, Leopoldo Stefani, Sergio Suffredini, Gianni Maria Tessari, Gabriele Vicari, Vidà.

-Arte al Plurale, XII Edizione agosto 2019. Palazzo Carli, Sillico di Pieve Fosciana. Opere di Paolo Grigò, Gianfalco Masini, Gualtiero Passani, Giancarlo Vaccarezza, Paolo Vannucchi. A cura di Lodovico Gierut. N.b.: si tenga presente che ad ogni autore è stato dato un adeguato spazio e perciò, in pratica, si tratta, effettivamente, di 'personali'. 

-Michelangelo a Fantiscritti. Omaggio al Genio. Mostra di gruppo con opere di Marco Ambrosini, Simone Andrei, Alain Bonnefoit, Daniele Brochetelli, Fabio Calvetti, Manola Caribotti, Elio De Luca, Danilo Fusi, Riccardo Luchini, Clara Mallegni, Giovanni Maranghi, Giovanni Masuno, Michele Monfroni, Francesco Nesi, Nico Paladini, Marcello Podestà, Paolo Staccioli, Vidà, a cura di Lodovico Gierut. Cava Fantiscritti, Miseglia di Carrara, 2019.

-Levigliani Wine Art. Opere di Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, Marco Bianchi,  Gianfranco Bianchi, Alberto Bongini, Lorenzo Cinquini, Gian Paolo Giovannetti, Paolo Grigò, Rachele Carol Odelio, Stefano Paolicchi, Marcello Podestà (...). Collettiva d'arte a cura di Lodovico Gierut, Palazzo Simi, Levigliani di Stazzema 2-3-4 agosto 2019.

-Arte e Cinema. Opere di  Alberto Bongini, Gianni Dorigo, Massimo Facheris, Giuseppe Lippi, Annamaria Maremmi, Erwin Taramajesko, Gabriele Vicari. Collettiva a cura di Lodovico Gierut, Chiostro di S.Agostino e Salone dell'Annunziata – nel corso dell'evento Pietrasanta Film Festival – 19-22 Settembre 2019.

-L'incontro della montagna. Personale di Romeo Tani, Villa Gori, Stiava di Masarosa, 21 Settembre-6 Ottobre 2019. Presentazione di Lodovico Gierut.

-Viaggio artistico dalle Galassie al microcosmo, personale di Gianfranco Bianchi. Galleria Europa, Lido di Camaiore 22-24 Settembre 2019, presentazione di Lodovico Gierut.

-La Collezione del Museo “Ugo Guidi”e “Visioni ambientali”, ovvero “La Toscana in 24 ore”, personale di Giacomo Mozzi”, a cura di Lodovico Gierut. Museo “Ugo Guidi”, Forte dei Marmi 22 Settembre 2019.

-Io e Alice. Personale di Manola Caribotti. Sala delle Grasce, Pietrasanta, Ottobre 2019. A cura di Lodovico Gierut.

“Memorie d'arte”, collettiva. Galleria “La Seravezziana”, Seravezza. Novembre-Dicembre 2019. A cura di Lodovico Gierut.

 

-Dalle odi di Gabriele D'Annunzio. Simbiosi. Mostra personale di Agostino Cancogni, a cura di Lodovico Gierut. Interventi di Massimo Mallegni, Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei. Centro Culturale “Luigi Russo”/Sala delle Grasce, Pietrasanta, 15 Febbraio-15 Marzo 2020.

-La Bohème. Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta (Lucca) I. 3-6 Aprile 2020. Facebook Lodovico Gierut. Opere di Amedeo Lanci, Andrea Granchi, Annamaria Maremmi, Bruna Nizzola, Clara Mallegni, Dade (Daniela Dente), Enzo Fabbiano, Feofeo, Franco Del Sarto, Gabriele Vicari, Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, Giuseppe Lippi, Ivano Mazzucchi, Lorenzo Cinquini, Luisella Traversi Guerra, Marcello Bertini, Marcello Scarselli, Massimo Facheris, Paola Vallini, Paolo Grigò, Paolo Gubinelli, Paolo Lazzerini, Riccardo Luchini, Roberto Borra, Roberto Braida, Sergio Mazzanti, Silvano Campeggi, Stefano Paolicchi, Tito Mucci.

-La Rondine. Mostra di gruppo virtuale a cura di Lodovico Gierut. Comitato Archivio artistico-documentario Gierut. Marina di Pietrasanta (Lucca) I. Dal 12 al 16 aprile 2020. Facebook Lodovico Gierut. Opere di: Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, Alberto Bongini, Roberto Borra, Roberto Braida, Lorenzo Cinquini, Franco Del Sarto, Maurizio Filippi, Paolo Grigò, Paolo Lazzerini, Giuseppe Lippi, Clara Mallegni, Andrea Marchesini, Annamaria Maremmi, Sergio Mazzanti, Tito Mucci, Stefano Paolicchi, Marcello Scarselli, Vittorio Simonini, Gabriele Vicari.

-Gabriele Vicari per Gabriele D'Annunzio. Personale di Gabriele Vicari a cura di Lodovico, Villa “La Versiliana”, Fondazione Versiliana, Marina di Pietrasanta 12 luglio-23 agosto 2020.

-Versiliana ieri... e oggi, mostra di gruppo a cura di Lodovico Gierut. Spazio Green House/Libropolis. Marina di Pietrasanta 1-30 agosto 2020. Opere di Stefano Giorgio Acconci, Giovanni Balderi, Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, Marcello Bertini, Lino Bertuccelli, Alberto Bongini, Mauro Capitani, Pietro Del Corto, Franco Del Sarto, Luigi Falai, Giampiero Frediani, Gian Paolo Giovannetti, Paolo Grigò, Amedeo Lanci, Paolo Lapi, Grazia Leoncini, Giuseppe Lippi, Clara Mallegni, Annamaria Maremmi, Riccardo Miozzo, Bruna Nizzola, Marcello Scarselli, Gianni Maria Tessari, Gabriele Vicari. 

-Rotazioni d'Arte. Mostra di gruppo a cura di Lodovico Gierut. Pietrasanta 22 agosto – 13 settembre 2020. Sala delle Grasce presso Centro Culturale “Luigi Russo”. Opere divise in tre blocchi.: 1) Pietro Annigoni,  Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, Antonio Berti, Vinicio Berti, Agostino Cancogni, Manola Caribotti, Gianni Carretti, Pietro Cascella, Alfredo Catarsini, Marzio Cialdi, Girolamo Ciulla, Romano Cosci, Aristide Coluccini, Massimo Facheris, Achille Funi, Marta Gierut, Gian Paolo Giovannetti, Ugo Guidi, Yasuda Kan, Grazia Leoncini, Giuseppe Lippi, Clara Mallegni, Franco Miozzo, Igor Mitoraj, Mario Parri, Marcello Podestà,  Marcello Scarselli, Emilio Vedova, Gabriele Vicari. 2) Antonio Barberi, Marco Bianchi, Piero Bresciani, Joanna Brzescinska-Riccio, Anna Chromy, Lorenzo Cinquini, Franco Del Sarto, Luigi Falai, Paolo Grigò, Silvio Loffredo,  Riccardo Luchini, Renzo Maggi, Annamaria Maremmi, Giacomo Mozzi, Stefano Paolicchi, Eugenio Pardini, Eugenio Pieraccini, Renato Santini, Marcello Tommasi, Ernesto Treccani. 3) Giovanni Acci, Marcello Bertini, Daniele Bertoni, Giancarlo Biagi, Virginio Bianchi, René Biron, Roberto Braida, Riccardo Bremer, Ivano Campeggi, Giancarlo Cannas, Mauro Capitani, Ferdinando Coppola, Marco Dolfi, Gianni Dorigo, Renzo Grazzini, Amedeo Lanci, Bruna Nizzola, Yoshin Ogata, Roberto Panichi, Carlo Alberto Pardini, Luciano Pera, Rémi Pesce, Arturo Puliti, Lisandro Ramacciotti, Gabriele Rovai, Mario Scala, Antonio Sassu. Presentazione di Marilena Cheli Tomei, così documentata in un pannello a stampa: “In occasione della mostra “Rotazioni d'Arte” mi trovo nella insolita posizione di non dover commentare le opere presenti e i loro autori, ma di parlare del curatore di questo evento, o sarebbe forse meglio dire dell'uomo che per alcuni degli artisti è stato un vero e proprio padre adottivo.

Forse è opportuno partire da questa sua peculiare caratteristica per tracciare un breve e certamente non esaustivo profilo del noto critico d'arte Lodovico Gierut e non Geirut come da tanti è ancora chiamato, nonostante l'essere vissuto in terra di Versilia praticamente dalla nascita.

Se in tanti oggi ci troviamo qui per festeggiare le sue “nozze d'oro” con l'arte non è certo per il valore indubbio delle opere esposte che fanno parte della sua incredibile collezione personale, quanto per la persona, coerente a se stessa e disponibile che egli ha dimostrato di essere in questi lunghi anni.

L'arte è stata per lui ragione di vita, rifugio nei momenti di disperazione, ricerca incessante di contenuti, compagna nei momenti di solitudine, è stata insomma una presenza costante che, sono sue parole, talvolta ha sottratto tempo anche ai legittimi affetti.

A questo punto sarebbe legittimo pensare che, come tanti altri, si sia solo dedicato con passione ad un lavoro che gli ha consentito ricche retribuzioni ma non è stato così per Lodovico Gierut, perché egli è uno dei rari critici d'arte che non scrive o agisce in vista del guadagno personale, ma di un assoluto, totalizzante amore per ogni manifestazione artistica nella quale veda capacità ed anima.

E' per questo motivo che, in una società in cui il profitto regna sovrano, adesso conduce la vita di un comune pensionato, guida un'automobile senza pretese se non di trasporto, ma mantiene e continua a coltivare una passione rimasta intatta e soprattutto inesauribile, come dimostra questa mostra.

Non è semplicemente una esposizione di opere, seppure di alto livello, ma la storia della sua vita: ogni artista e ogni opera sono legate ad un momento significativo, ad un incontro con personalità d'eccezione, ad un'esperienza emotiva, ad un determinato periodo storico e artistico.

Non so quante tra le persone che hanno frequentato Lodovico e che ritengono di conoscerlo siano consapevoli dell'importanza che riveste per lui il concetto di memoria, inteso nel significato più esteso del termine e cioè dei fatti, delle persone, delle opere, dei documenti. Certamente su questo aspetto influisce il suo passato giornalistico che lo porta ad esaminare ogni versante delle problematiche affrontate, alla ricerca di documenti e verità che spesso possono essere taciute o ignorate per vari motivi.

Cercare la verità e ancora di più dirla comporta il rispetto da parte delle persone di mente aperta, ma sovente anche forti antipatie, nonostante ciò il nostro Lodovico ha proseguito nel suo cammino, forte dell'esigenza che sia vitale trasmettere una memoria corretta e veritiera.

Ha adottato la stessa posizione anche come curatore delle mostre, non dimenticando chi stimava come artista, nonostante la lontananza o i tristi eventi della vita, e ponendolo sempre insieme ai tanti che apprezzava o di cui intravedeva le possibilità. Proprio per questo le sue mostre sono state giudicate affollate, senza comprendere l'intima necessità che lo ha portato a fare simili scelte, e ancora una volta Gierut è andato oltre le critiche, mantenendo fede a se stesso e al suo pensiero.

Nonostante i capelli bianchi è ancora il moderno Lancillotto sempre alla ricerca del Sacro Graal, che riesce a provare davanti ad un quadro o leggendo una poesia le stesse emozioni di quando era un giovane con la passione per tutto ciò che rappresentava cultura. 

La sua è stata inoltre una vita a contatto con i grandi del passato recente in ogni campo dell'arte, artisti e artigiani dei quali ha sottolineato le capacità e la maestria, fedele al concetto che cultura, tecnica e contenuto costituiscono la base indiscutibile del valore delle opere.

Ed ecco quindi questa raccolta che costituisce una minima parte di quanto avrebbe voluto esporre pur avendola articolata in tre archi temporali: la memoria di una vita trascorsa tra arte e letteratura, una pagina bianca sulla quale ha scritto nomi, ricordi, emozioni e sentimenti, attuando ciò che Marta, sua figlia, ha lasciato scritto: “La memoria è carta viva”.

Non è quindi una autocelebrazione quella a cui oggi assistiamo, ma la condivisione di un trascorso, l'offerta appassionata di un uomo insolito per scelte di vita, per coerenza severa talvolta al confine con l'autolesionismo, per l'entusiasmo e il coraggio con cui ancora oggi affronta esperienze nuove.

“Siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni e, nello spazio e nel tempo di un sogno, è racchiusa la nostra breve vita” scriveva l'immortale bardo inglese, William Shakespeare, e forse qualche sogno Lodovico Gierut è riuscito a concretizzarlo”.

-Il paradiso dei giochi e colori 2. Mostra personale di Daniele Cerù a cura di Gigliola Fontanesi, Studio “La Marina”, Pietrasanta 2020. Presentazione di Lodovico Gierut. 

 

 

Note:

Si tenga presente, data l'ampia attività di Lodovico Gierut, che lo stesso ha curato, tipico esempio, circa 15 mostre personali a Fabiano di Seravezza (Lu) riguardanti il pittore Gian Paolo Giovannetti, nonché un grande numero di altre personali e collettive molte delle quali tenutesi in Versilia (alcune, una trentina, anche presso la Cappellina del Palazzo Mediceo di Seravezza), altre a Pietrasanta, Marina di Pietrasanta, Firenze, Camaiore, Lucca, Torino, Viareggio ecc., di cui citazioni su quotidiani etc. conservati presso emeroteche, biblioteche ecc. Con 'cura' si intende, generalmente, anche la presentazione ufficiale.

Data la quantità, l'elenco non è esaustivo: per motivi di spazio è sempre citato l'anno e solo di alcune è evidenziata la data  di inizio e di fine. Per le Collettive, nella quasi totalità dei casi non è stato stilato in questa sede l'elenco totale data la vastità, comunque per alcune – come tipico esempio –  sono citati i partecipanti anche se numerosi, se non altro per far capire tematiche, momenti culturali e altro. Notizie sono reperibili in parte su internet cliccando il titolo della mostra di gruppo, anno, ecc.. E' ovvio che per “Personali “ e “Collettive” si intendono mostre dedicate all'arte (pittura, cultura, grafica, fotografia ecc.). Per ciò che attiene le collaborazioni di Lodovico Gierut in emittenti televisive e radiofoniche (Radio Centro Versilia, Radio Sole, Tele Nuovi Orizzonti Camaiore, data la quantità, come già accennato, sono state inserite – come simbolo – solo due note relative al 1996 e al 1997. 

Non sono poche le cosiddette “esposizioni virtuali” organizzate da Gierut e variamente inserite nel sito www.gierut.it come, soprattutto, in facebook “Lodovico Gierut” ma pure in Comitato Gierut www.gierut.it, peraltro citate nell'elenco precedente solo a partire dal 2020.

Gli artisti e altri evidenziati in questo spazio sono autorizzati all'uso gratuito delle informazioni previa citazione dei dati. 

Ci si scusa per eventuali refusi o dimenticanze non volute.

Biografia/Bibliografia